“Odi et amo”: iniziava così il carme 85 del poeta latino Catullo e mai frase potrebbe descrivere al meglio il rapporto che ci lega ai social network.

Infatti, secondo un’indagine condotta da Kaspersky Lab, che ha intervistato oltre 5 mila utilizzatori di social di 12 Paesi, Italia compresa, più di tre utenti su quattro sarebbero stufi di questa “dipendenza digitale”.

Perché non si cancellano dai social network allora? Pare che alla fine desisterebbero per paura di perdere il contatto con gli amici e i ricordi digitali.

La maggior parte delle persone intervistate, il 78%, ha pensato seriamente di lasciare i social. Chi vuole abbandonare Facebook, Twitter o altri servizi simili pensa per lo più che siano una perdita eccessiva di tempo (39%). Il 30% ha invece spiegato che non vuole essere controllato costantemente dai giganti tecnologici. Queste motivazioni sono invertite per gli utenti italiani e tedeschi, più preoccupati per la privacy.

Il desiderio di restare in contatto con amici e parenti è stato indicato come la ragione principale per restare (62%). Per il 21% prevale invece il timore di perdere i propri ricordi online. Il 18% fatica a cancellarsi perché dice di usare spesso le credenziali di accesso dei propri account social per iscriversi o accedere ad altri servizi web.

Insomma, alla fine, qualunque sia il motivo, restiamo tutti connessi.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui