Vorreste tanto fare bella figura a Natale con un regalo tecnologico, ma spesso i prezzi sono inavvicinabili? Niente paura, esistono anche smartphone dalle buone prestazioni e dal prezzo accessibile.

Ad esempio, Samsung Galaxy A5, Huawei P9 lite e Asus Zenfone Max, sono tre dispositivi che potrebbero andare benissimo per i giovanissimi, senza mandare in bancarotta mamma e papà.

Se si cerca fluidità ed un’ottima qualità fotografica Samsung e Huawei sono la scelta giusta. Chi invece non vuole assolutamente rinunciare all’utilizzo prolungato della durata della batteria potrà orientarsi sull’Asus.

Un altro quesito che assilla i genitori a Natale è a quale età sia meglio regalare un cellulare ai propri figli. Nonostante ormai si vedano spesso bambini anche piccolissimi con i mano gli smartphone, secondo gli esperti sarebbe meglio evitare che ne possiedano uno, almeno prima dei 10 anni.

“Prima dei 10 anni è sconsigliabile regalare uno smartphone ai bambini, anche perché sono sempre in compagnia di qualche adulto e il possesso di un telefono risulta inutile. Il momento di cedere arriva con l’adolescenza e la pre-adolescenza. Diciamo dall’ingresso alle medie, quando iniziano a trascorrere del tempo da soli, tornando da scuola, impegnandosi in attività sportive o sociali, e un telefono può essere utile per comunicare con loro. Dal liceo in poi invece uno smartphone è praticamente d’obbligo per permettere ai ragazzi di sviluppare la loro socialità, e scoprire un uso corretto della rete”, sostengono gli esperti.

Dunque, i telefonini non sono la panacea di ogni male, è semplicemente necessario disciplinarne l’utilizzo, in modo tale che i più giovani vengano educati ad un buon uso di tali strumenti.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui