Portare il teatro fuori dagli spazi deputati per abitare contesti cittadini diversi e raggiungere nuovi pubblici, specie la fascia dei più giovani, è una delle missioni che Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale persegue da sempre. Siamo molto contenti di confermare questo impegno con un progetto come FUORI!, possibile grazie alla preziosa collaborazione con il Comune di Bologna.

Abbiamo affidato la cura a Silvia Bottiroli, che ha costruito una ricca programmazione composta da percorsi artistici partecipativi, declinati su temi caldi del presente (dalla politica allo spazio pubblico, dal corpo alla sessualità, fino alle questioni di genere), con l’obiettivo di stimolare la creatività e il pensiero critico dei partecipanti.

Coerentemente ai percorsi di ERT dentro e fuori le classi, anche le attività di FUORI! hanno intercettato adolescenti nelle scuole, in contesti non istituzionali e nei quartieri periferici della Città Metropolitana di Bologna, promuovendo un teatro come pratica comunitaria, attenta alle istanze e alle urgenze dei più giovani. Ne abbiamo avuto testimonianza diretta partecipando alle Nightwalks with Teenager del gruppo canadese Mammalian Diving Reflex, camminate notturne in cui le ragazze e i ragazzi delle zone della Pescarola e di Castelmaggiore, hanno condotto noi adulti a scoprire i loro luoghi quotidiani. Un’esperienza che ha acceso il dialogo tra generazioni e ci ha fatto vivere una socialità diversa.

Siamo davvero soddisfatti nel vedere come questo e altri percorsi del progetto abbiano avuto un concreto impatto sul territorio e un buon riscontro da parte della cittadinanza, andando anche a rafforzare le relazioni già in essere con realtà e istituzioni locali e instaurandone di nuove.

In linea con la vocazione internazionale di ERT, un altro punto di forza di FUORI! è stato il coinvolgimento di tanti protagonisti della scena contemporanea straniera, che hanno lavorato in stretto dialogo con gli artisti del territorio.

Il progetto si è inoltre intrecciato con l’attività ordinaria della Fondazione, come nel caso del progetto Lucciole condotto da Giorgina Pi, nato a partire dalla sua ultima produzione ERT, Pilade di Pier Paolo Pasolini. E così anche il grande spettacolo-evento Uccelli di Marco Martinelli, andato in scena a ottobre al Teatro Arena del Sole e che ha visto sul palco 70 adolescenti da Pompei e dal quartiere Pilastro di Bologna, è stata un’occasione per inaugurare tanto la stagione quanto la ripresa delle attività del progetto dopo la pausa estiva.

Ora a concludere l’articolato anno di FUORI! non poteva che essere un Festival, immaginato come un momento in cui tutti i percorsi laboratoriali e artistici realizzati in città possano confluire e risuonare insieme in una grande festa. La nostra volontà è di continuare ad impegnarci affinché progetti per e con adolescenti possano realizzarsi anche nel prossimo futuro.

A cura di Giuliano BarboliniFoto Maxima Smith
Presidente Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale

Valter Malosti
Direttore Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui