” Nel linguaggio di un tempo si parlava della carriera ecclesiastica che non aveva lo stesso significato che ha oggi. Questa non è una carriera, è un servizio. E nelle tracce del servizio di Dio il suo popolo ha uno stile che voi dovete seguire: stile di vicinanza, compassione e tenerezza. Siate vicini a Dio con la preghiera, un sacerdote che non prega lentamente spegne il fuoco dello spirito dentro”.

Sono le parole di  Papa Francesco nella Basilica di San Pietro rivolgendosi ai nove diaconi cui conferisce l’Ordinazione sacerdotale.

“In questo giorno vi suggerisco un proposito: mai sparlare di un fratello sacerdote. Se voi avete qualcosa contro un altro siate uomini, avete dei pantaloni, andate lì e ditelo in faccia” spiega il Santo Padre, ribadendo: “Mai sparlare, non siate chiacchieroni. Unità fra voi”. “Lo stile di Dio è anche di compassione e tenerezza. Non chiudete il cuore ai problemi della gente, e ne vedrete tanti. Perdete tempo ascoltando e consolando. Per favore siate perdonatori e misericordiosi, perché Dio perdona tutto, non si stanca di perdonare. Siamo noi che ci stanchiamo di chiedere perdono”.

Allontanatevi dal denaro. Non abbiate paura, se voi avrete lo stile di Dio – vicinanza, compassione, tenerezza – tutto andrà bene”.

A cura di Elena Giulianelli – Foto Imagoeconomica

 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui