Papa

In questi giorni le voci in merito allo stato di salute del Pontefice si sono rincorse senza sosta. “Il Pontefice avrebbe una piccola macchia scura nel cervello”, un piccolo “tumore curabile”: questa è la notizia che aveva riportato il Quotidiano Nazionale in prima pagina.

Papa Francesco, secondo quanto riportato dal quotidiano, avrebbe effettuato una visita in incognito qualche tempo fa in Toscana, per consultare uno specialista giapponese di fama mondiale.

Dopo la pubblicazione della notizia, il Vaticano ha smentito più volte, prima nella notte e di nuovo ieri mattina quando è esploso il caso. Il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha affermato: “Nessun medico giapponese è venuto in Vaticano a visitare il Papa e non vi sono stati esami del tipo indicato nell’articolo”.

“Lo dico – ha precisato Lombardi – dopo le opportune verifiche, compreso il Santo Padre”.

Tuttavia, il direttore di Qn, Andrea Cangini, ha nuovamente affermato: “La smentita è comprensibile ed era attesa. Abbiamo a lungo tenuto ferma la notizia per fare tutte le verifiche del caso. Non abbiamo il minimo dubbio sulla sua fondatezza. Ci siamo seriamente interrogati se pubblicarla o meno. Abbiamo ritenuto che quel che a nostro avviso vale per un capo di Stato o di governo valga anche per il Papa: l’enorme responsabilità pubblica di cui queste personalità sono gravate ci porta a credere che il diritto alla riservatezza sia meno importante del diritto dell’opinione pubblica ad essere informata”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui