E’ stato scoperto un pianeta gigante ai margini del sistema solare, troppo distante dal Sole per rifletterne la luce, che è stato soprannominato Planet Nine.

A riportare la notizia sono stati gli scienziati Usa della CalTech University, che hanno pubblicato uno studio sul misterioso corpo celeste sull’Astronomical Journal. Secondo le ricerche l’oggetto “ha una massa pari a circa dieci volte la Terra e orbita a una distanza di circa 20 volte quella di Nettuno”, il pianeta più esterno del sistema solare dopo il declassamento di Plutone a pianeta nano.

Gli studiosi del California Institute of Technology hanno fatto riferimento ad un’orbita “bizzarra, molto allungata nel sistema solare più distante. Di fatto a questo nuovo pianeta occorrono tra i 10.000 e i 20.000 anni per compiere un’intera orbita attorno al Sole”.

I ricercatori Konstantin Batygin e Mike Brown hanno spiegato di aver trovato il pianeta attraverso modelli matematici e simulazioni al computer, ma di non averlo mai osservato direttamente. Il corpo celeste ha circa 5.000 volte la massa di Plutone. Brown, professore di astronomia planetaria, ha affermato: “Sarebbe un vero nono pianeta. E’ un pezzo piuttosto consistente del nostro sistema solare che deve ancora essere trovato, ed è una cosa davvero eccitante”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui