Il primo Gp della stagione a Jerez va al francese Fabio Quartararo, alla prima vittoria in MotoGP, davanti alla Yamaha ufficiale di Maverick Vinales e alla Ducati di Andrea Dovizioso.

Parte in pole Quartararo che in prima fila precede Maverick Vinales e Marc Marquez, mentre il primo degli italiani è Francesco Bagnaia, quarto, con Dovizioso ottavo e Rossi undicesimo in qualifica, ma decimo allo start per il ritiro di Rins che dopo la caduta nella Q2 era già stato definito non idoneo per la gara in seguito alla lussazione alla spalla destra con frattura della testa dell’omero. A pochi minuti dal via c’è il forfeit di Cal Crutchlow, caduto nel warm up.

In partenza Vinales (Yamaha) guadagna subito la prima posizione seguito da Marquez e tra i due inizia il duello con il pilota della Honda che ha la meglio, ma al quinto giro Marc va lungo anche se a 150km/h riesce a tenere la moto sulla ghiaia. Per Il campione del mondo a questo punto serve una rimonta disperata. Due Yamaha si trovano al comando, Quartararo è alle spalle di Vinales. Marc Marquez gradualmente risale posizioni. Resta quarto un buon Bagnaia (Ducati).

Al 13° giro Vinales va largo, lo infilano in due: Quartararo e Miller (Ducati). Dovizioso anche lui su Ducati sale al quinto posto. Quartararo guadagna su Miller e sembra padrone della gara. Bagnaia intanto perde due posizioni a favore di Dovi e Espargaro (Ktm) mentre Vinales torna in seconda posizione, Marquez dietro tira come un forsennato e a 9 giri dal termine entra duro su Morbidelli passando lui e Bagnaia.
L’iridato si ritrova sesto e comincia a braccare Espargaro. A – 7 giri finisce la gara di Valentino Rossi, fermo a bordo pista.

Marquez non sembra umano: a 5 giri dalla fine ha superato anche Miller ed è terzo! Ma pretende troppo e nel giro successivo scarroccia e deve dire addio alla corsa: una caduta che gli costa la frattura dell’omero del braccio destro, dovrà essere operato. Al penultimo giro colpaccio di Dovizioso: sorpasso su Miller e terzo posto finale. Quinto posto per Morbidelli, settimo Bagnaia, nono Petrucci.

Il Direttore editoriale Carlo Costantini – Foto Notizie H24

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui