Una “miriade di offerte” per l’opera di Banksy messa all’asta per scopo benefico.

Il quotatissimo street artist di Bristol, è sceso in campo in favore dell’Ucraina mettendo all’asta una delle sue opere con l’intento di finanziare l’Ohmatdyt Children’s Hospital, l’ospedale pediatrico più grande di Kiev.

Partita da una base di offerta di 20.000 sterline, nello spazio di una giornata la casa d’aste online, myartbroker.co, ha comunicato che ora accetta solo cifre superiori a 40.000 sterline. Un raddoppio dovuto alle moltissime persone interessate a comprare l’opera pacifista di Banksy che si intitola “CND Soldiers” ed è stata realizzata nel 2005. Sono ritratti due soldati che dipingono su un muro il simbolo della pace e del disarmo nucleare. La casa d’aste online ha creato per questa vendita la pagina Abanksy for Ucraine.

Nella serigrafia “CND soldiersBanksy affronta uno dei suoi temi più ricorrenti: la condanna della guerra. L’opera nasce come denuncia nei confronti del Parlamento inglese, il quale stava prendendo parte alla guerra in Iraq. La serigrafia vuole rappresentare che anche gli individui che spesso sono veicoli e pedine della guerra, come i soldati, siano, in realtà, stanchi del loro coinvolgimento. Con l’accostamento tra i soldati e il simbolo della pace, Banksy ribadisce l’ambiguità tra la pace e la guerra. Il satirico contrasto tra i soldati e le loro armi accanto all’iconico simbolo della pace interroga il fruitore circa il ruolo dell’esercito e il suo compito nel mantenere la pace. L’opera di Banksy CND Soldiers è un’opera che fa parte di un’edizione limitata di 350 esemplari di serigrafie su carta non firmate. La serigrafia misura 70×50 cm ed è datata 2005.

A cura di Renato Lolli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui