Papa Francesco ha benedetto i bambinelli del presepe portati in piazza San Pietro in occasione dell’Angelus e ha invitato a “pregare davanti al  Presepe perché il Natale del Signore porti un raggio di pace ai bambini di tutto il mondo e soprattutto a quelli che vivono i giorni bui della guerra in Ucraina,  che distrugge tante vite e tanti bambini“.

Bergoglio ha anche dedicato un passaggio a un altro scenario di guerra: “Seguo con preoccupazione le notizie che giungono dal Sud Sudan circa i violenti scontri dai giorni scorsi, preghiamo il Signore per la pace e la riconciliazione affinché cessino gli attacchi”. Il Papa sarà in Sud Sudan a febbraio, in un viaggio in Africa nel corso del quale visiterà anche la Repubblica Democratica del Congo.

“A volte possiamo trovarci in un carcere interiore, incapaci di riconoscere il Signore”

“Anche il più grande credente attraversa il tunnel del dubbio. E non è un male, anzi, talvolta è essenziale per la crescita spirituale: ci aiuta a capire che Dio è sempre più grande di come lo immaginiamo; le opere che compie sono sorprendenti rispetto ai nostri calcoli”. Il Pontefice si è soffermato sulla “crisi del Battista” che prende Giovanni in carcere. Il carcere “oltre che al luogo fisico, fa pensare alla situazione interiore che sta vivendo: in carcere c’è oscurità, manca la possibilità di vedere chiaro e di vedere oltre. In effetti, il Battista non riesce più a riconoscere in Gesù il Messia atteso e, assalito dal dubbio, invia i discepoli a verificare”, spiega, “anche noi a volte possiamo trovarci nella sua situazione, in un carcere interiore, incapaci di riconoscere la novità del Signore, che forse teniamo prigioniero della presunzione di sapere già tanto su di Lui. Magari abbiamo nella testa un Dio potente che fa ciò che vuole, anziché il Dio dell’umile mitezza. Può capitarci qualcosa di simile anche con i fratelli: abbiamo le nostre idee, i nostri pregiudizi e affibbiamo agli altri – specialmente a chi sentiamo diverso da noi – delle rigide etichette”, ha aggiunto.

A cura di Elisabetta Turci – Foto ImagoEconomica 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui