Un episodio piuttosto curioso è stato riportato dal Financial Times: protagonista della vicenda è la Google car che il giorno di San valentino ha avuto un piccolo incidente.

La vettura elaborata da Mountain View veniva “guidata” da un’intelligenza artificiale che, ad un certo punto, ha pensato bene di defilarsi da una colonna che procedeva a rilento e fare un sorpasso a destra.

Tuttavia, secondo il quotidiano, anche il conducente di un bus sarebbe stato responsabile dell’incidente, non avendo rallentato a sufficienza per lasciare spazio alla Google car. La vicenda è stata registrata in un verbale depositato presso il California Department of Motor Vehicles.

Questo metterebbe in rilievo le difficoltà a programmare macchine per gestire situazioni complesse all’interno del traffico cittadino; inoltre, in California si vorrebbero proporre delle norme che punterebbero a imporre comunque la presenza di personale sui veicoli a guida autonoma: un bel problema per Google.

Per l’azienda di Mountain View l’incidente si sarebbe verificato in ogni caso, anche se a guidare fosse stata una persona in carne e ossa.

Nessuno si è focalizzato però sul fatto che la Google car abbia effettuato un sorpasso da destra. Forse l’hanno programma troppo in linea con la guida degli esseri umani.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui