L’invenzione degli occhiali si intreccia con altre storie, come quella di Domenico Auriemma che ha intuito l’importanza di far incontrare moda e costume.
In una delle vie del centro di Afragola (Napoli) si trova il laboratorio-boutique nel quale, il sarto dell’occhiale, realizza oggetti su misura.
Tramite questa intervista vogliamo evidenziare alcuni passaggi fondamentali che aiuteranno ad apprezzare il lavoro di questo artigiano dell’eccellenza e entrare maggiormente nel mondo dell’ottica
Auriemma disegna e produce montature coniugando diversi aspetti – dal disegno tecnico, alle modalità di produzione – con conoscenze, esperienze e cura per il dettaglio che provengono da una passione personale per l’artigianato.
Domenico ha reinventato gli occhiali trascendendo le convenzioni, creando un lusso discreto con prodotti che vanno da montature dal carattere audace a nuove interpretazioni di forme senza tempo: il tutto filtrato attraverso una tecnologia innovativa.
Ilaria – Qual è la tua storia?
Domenico – Ho sempre amato l’arte e sono stato educato ad osservare il bello che mi circonda. Alzando la testa – quando cammino per il mondo – e sfruttando la curiosità per i particolari, ho affinato l’attitudine alla ricerca che poi è diventata la base del mio lavoro. Se non si è curiosi e non si sperimenta non si farà mai nulla di nuovo! Ho imparato che mettere amore in quello che si fa è il vero segreto.
Ora unisco la passione e la ricercatezza, condensandole in un occhiale.
Ilaria – Quale è la tua definizione del tuo occhiale?
Domenico – Accessorio unico, originale, visionario, creato per magnificare, in un battito di ciglia, il potere visivo dell’occhio e il fascino di chi lo usa. Realizzo ogni pezzo a mano con amore. E creo anche occhiali gioiello.
Ilaria – Il tuo segreto 
Domenico – Fare di necessità, virtù: l’occhiale da lettura rinasce più bello e più desideroso che mai, e si firma D-Style.
Cultura, storia, tradizione, design italiano e stile sono stati aggiunti come ingredienti per tirarli fuori da un cilindro magico, come fossimo in una macchina del tempo o nella storia di “Alice nel paese delle meraviglie”. Gli occhiali sono più di un puro oggetto estetico: colgono l’essenza della persona e la sposano è la praticità per ritornare in grande stile utili in ogni circostanza.
Ilaria – Parlaci dei tuoi prodotti… 
Domenico – Realizzati artigianalmente in Italia, curati anche nella scelta dei materiali. L’adozione della tecnologia più innovativa permette di avere un occhiale che unisce leggerezza e semplicità con un design sofisticato e ricercato. Ho una vasta esperienza nell’uso di una varietà di materiali chiave come: “legno, bambù, cartongesso, carta, vetro e mattoni”, oltre a lavorare con tutti i diversi elementi, dall’acqua all’aria e alla luce.
Ilaria – Ognuno dei tuoi prodotti è differente dagli altri 
Domenico – Ogni singola montatura porta su di sé la firma di un marchio che è sintesi tra automazione dei processi produttivi, rispetto delle tradizioni e la personale concezione dell’occhiale. Ogni pezzo da collezione è totalmente “bio”, in quanto le montature sono in acetato di cellulosa, un polimero raffinato che deriva dal cotone. Non contengono metalli pesanti e sono interamente prodotte senza nichel. Occhiali unici dal look contemporaneo, sottilmente futuristico, concettuale e senza tempo.
Ilaria – Per una volta, addio alla modestia… Si può fare, che ne pensi…
Domenico – Nel mio piccolo non ho eguali, mi sono guadagnato una solida reputazione di leader nell’innovazione ottica. Ho un seguito di culto, i miei occhiali sono un accessorio indispensabile per molte celebrità, musicisti, atleti e addetti ai lavori dell’industria della moda in ogni angolo del mondo.
Ilaria – Dietro c’è un gran lavoro… 
Domenico – Gli occhiali che realizzo sono frutto di molti anni di sperimentazioni all’interno del mio laboratorio artigianale. Queste prove mi fanno scoprire e imparare sempre qualcosa di nuovo. Il mio obiettivo è affiancare il lavoro dell’artigiano all’esperienza dell’ottico, passando per il mondo del design. Il risultato è creare occhiali su misura per ogni cliente che rimane il protagonista di tutto il processo: dalla scelta della forma e del colore della montatura e delle misure di essa, alla “costruzione” finale dell’occhiale con le lenti più adatte. Ecco il vero motivo del nome “Occhiali Sartoriali D-Style”.
Ilaria – Una gioia…
Domenico – A Sanremo molti artisti hanno indossato i miei D-Style… sono indubbiamente enormi soddisfazioni.
Ilaria – Per la festa del papà cosa consigli di comprare?
Domenico – Perdonami se sono di parte. Propongo delle montature innovative e personalizzate per farli sentire unici e speciali. La mia professione rientra nei mestieri antichi, nati molti secoli fa. Un lavoro nobile che oggi rischia di scomparire, perché pochi sono gli artigiani in grado di portare avanti questo prezioso sapere, e ancor meno i giovani che hanno il coraggio di investire molti anni in un lavoro che non offre garanzia immediata. Eppure questa tradizione è una vera e propria testimonianza della storia e della cultura italiana.
A cura di Ilaria Solazzo – Foto Redazione
Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui