Marco “Vanda” Vandelli è il nuovo head coach della società Cesena Basket 2005.

Una scelta nel segno della continuità arrivata dopo avere trascorso due anni da giocatore&vice allenatore con coach Paolo Ruggeri (oggi assistente allenatore della Pallacanestro Forlì 2.015 in serie A/2) e altri due anni da vice allenatore con coach Emiliano Solfrizzi (oggi capo allenatore al Gaetano Scirea Bertinoro in serie D).

Senza tentennamenti, la società del presidente Francesco Fagioli, ha scelto il suo capo allenatore per la prossima stagione sportiva, preferendo una soluzione interna da qualche tempo programmata e attesa. Marco Vandelli guiderà la prima squadra in serie D dopo l’ultima esperienza a fianco di Solfrizzi, con il quale ha formato una coppia di tecnici super affiatati, di grande capacità e di esperienza, venendo entrambi dal basket giocato a ottimi livelli con carriere certamente insolite per la loro speciale durata. Il nuovo coach, cesenate doc, è nato nel 1974 ed è cresciuto nel vivaio di casa per poi esordire giovanissimo (1991) in prima squadra nel campionato di serie C. Dopo cinque stagioni sempre in crescita continua approda alla Fulgor Forlì in B2 (1996).

Nel periodo successivo – dopo avere rifiutato la richiesta dello Scafati (Sa) nel 2000/2001 che militava in A/2 – una lunga serie di campionati fra C1 e B1 nelle piazze di Pesaro, ancora Forlì, alcune parentesi a Cesena, Castrocaro e l’approdo a Forlimpopoli nel 2006 in C2 dove ha iniziato il suo cammino anche da allenatore con le prime formazioni giovanili. Il lungo sodalizio con Forlimpopoli, durato un decennio, è proseguito fino al 2016 (già oltre i quaranta anni) quando il cerchio si è chiuso con il ritorno a casa.

Un anno all’Around Cesena e poi gli ultimi tre campionati in serie D, nella società dove tutto ebbe inizio. Poi, in concomitanza con la sospensione dei campionati, a causa dell’emergenza Covid, il definitivo addio al basket giocato, al termine della stagione 2019/20. La sua lunghissima carriera sul rettangolo pitturato (30 campionati, 758 presenze e 7107 punti segnati) unita alla sua innata cordialità nei modi e nel carattere, ne fa un personaggio conosciuto e apprezzato ben oltre i confini regionali, doti che lo rendono un allenatore sempre vicino umanamente ai suoi giocatori, molti dei quali sono anche stati suoi compagni di squadra.

La scelta di “Vanda” è stata una conseguenza quasi scontata dopo i saluti di coach Solfrizzi, in virtù di una più che ovvia continuità tecnica e di una condivisione della filosofia generale della società, orientata ormai stabilmente a valorizzare e far crescere i propri giovani per farli arrivare in prima squadra e magari vederli spiccare il volo verso traguardi più alti e ambiziosi ancora oggi, così come già successo in passato anche allo stesso neo capo allenatore.

La redazione si associa ai complimenti già ricevuti per il nuovo incarico da primo allenatore della Basket 2005; aggiungendo gli auguri di buon lavoro per l’attuale impegno quale capo istruttore al 24esimo Jam Camp, partito da Massa Carrara per poi trasferirsi sullo Ionio, in Basilicata!

Il vice Direttore Ugo Vandelli – Foto Redazione

Il Vice Direttore Ugo Vandelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui