Tra pochi giorni tornano le partite “vere”; primo appuntamento in Coppa Italia contro la Pistoiese; mentre la settimana successiva inizierà il campionato di serie C (girone B) contro il Gubbio. Entrambe si giocheranno all’Orogel Stadium, che finalmente tornerà ad abbracciare parte dei propri tifosi.

Al momento, la domanda che sorge spontanea è: che squadra è stata “assemblata” dai vertici del cavalluccio?
Confermato l’allenatore e l’ossatura della passata stagione, dal portiere Michele Nardi (1986) e dal bomber Mattia Bortolussi (1996), sono stati inseriti giovani di buona prospettiva prelevati da Milan, Empoli e Genoa.

Oltre a questi giocatori il nome più importante è Carlo Ilari (1991) – al momento unico innesto di categoria – in attesa del passaggio di proprietà della società. La pseudo cordata americana, indicata quale possibile new entri nel club, dovrebbe aumentare il capitale di oltre un milione di euro da utilizzare per altri acquisti importanti. A proposito di mercato servono cinque pedine per completare la rosa.

Quantomeno un centrale difensivo, un regista di centro campo e un esterno. Allenatore? Come già accennato, è stato giustamente confermato mister William Viali (1974), dopo i risultati della passata stagione, anche se la società si aspetta molto di più. Lo scorso anno le attenuanti derivarono dall’emergenza Covid.

Sicuramente Viali è rimasto a Cesena perché convinto che si possano ottenere risultati migliori. Obiettivi? Migliorare la passata stagione e arrivare alle fasi nazionali dei playoff, stando attenti alle pretendenti più pericolose e attrezzate come Virtus Entella, Modena FC, Delfino Pescara e AC Reggiana. La speranza è anche quella di lanciare qualche giovane promessa proveniente dalla Primavera cesenate. Squadra che la scorsa stagione ha perso per un soffio la finale scudetto. La mission del Cesena è sempre stata quella di far crescere giocatori dal proprio vivaio giovanile.

Promesse da lanciare e poi cedere seguendo il modello “bianconero” di venti anni fa, così come sta facendo egregiamente l’Atalanta.

Società? C’è molto entusiasmo tra i tifosi per la nuova cordata americana che dovrebbe chiudere a giorni l’acquisto del club. Lo studio che segue le pratiche era “bloccato” da Joe Tacopina, che dopo avere finalmente formalizzato l’acquisizione della Spal, è orientato a riportarla in serie A.

Ora gli avvocati dello studio legale Tonucci potranno procedere – con necessari sviluppi concreti – e avviare le pratiche concernenti, l’acquisizione del Cesena.

Tifosi? Sono in attesa di eventi positivi da parte della società, abituati come sono a colpi di mercato di sostanza fatti anche in extremis, nel frattempo sono ansiosi di tornare allo stadio, vista la possibilità di portare le presenze al 50% della capienza.

Il vice Direttore Ugo Vandelli – Foto Luigi Rega

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui