culla

Uno studio Usa avrebbe dimostrato come, troppo spesso, le pubblicità di culle e lettini per neonati mostrino i piccoli in posizioni non sicure, o con oggetti che potrebbero favorirne il soffocamento.

Le inserzioni pubblicitarie prese in esame per la ricerca sono state circa 1800.

Fortunatamente, nel corso degli anni ci sono stati sensibili miglioramenti, anche grazie ad un aumento delle misure di sicurezza per i neonati; nonostante questo, come evidenziato dagli autori dell’università dell’Alabama, ci sono ancora molte persone che non seguono le linee guida.

Si tratta del 34% dei soggetti, che ritengono che per ridurre il rischio di morte improvvisa, i piccoli debbano dormire sulla schiena senza nessun oggetto nel lettino, dal cuscino al paracolpi.

Proprio la presenza di quest’ultimo è l’errore più comune, presente nel 70% delle inserzioni “errate”, seguita dalla presenza di biancheria da letto “libera”, nel 56%.

Gli autori hanno commentato: “L’impatto di queste pubblicità è uno dei fattori che continua a far usare i paracolpi o gli animaletti di peluche nei lettini. I genitori sono esposti molto di più alle pubblicità rispetto al tempo passato dal pediatra”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui