Bellaria Igea Marina è fin dagli inizi del Novecento una delle più importanti località balneari dell’Adriatico. Insignita della Bandiera Blu per la qualità ambientale e dei servizi, è stata riconosciuta per due anni consecutivi luogo ideale per l’accoglienza che operatori e cittadini sanno rivolgere agli ospiti.

I parchi urbani, le strutture sportive, gli spettacoli, lo shopping nelle accoglienti isole pedonali, i tanti cocktail-bar e ristoranti, le moderne strutture alberghiere rendono piacevole la vacanza. Il mare di basso fondale, la spiaggia ben attrezzata e con servizi adeguati, ne fanno una delle destinazioni più ricercate per il soggiorno balneare di famiglie con bambini.

Spiaggia, mare, sole e tintarella: il periodo migliore per godere di queste opportunità è dalla primavera all’inizio dell’autunno. Grazie però alla presenza del Centro Congressi Europeo e dei vicini padiglioni fieristici di Rimini, non sono pochi coloro che la scelgono per partecipare a congressi, convegni e manifestazioni. Durante il periodo natalizio vengono allestiti presepi dentro I TINI di antichi viticoltori che creano tutto il loro fascino, ma non mancano i maxipresepi sulla spiaggia.

Sia a Bellaria che a Igea Marina i viali del centro formano isole pedonali alberate, ideali per passeggiate e acquisti o semplicemente per rilassarsi.

Poco distante dal porto canale di Bellaria, s’incontra la Torre Saracena, costruita nel Seicento per far fronte alle continue invasioni dei pirati turchi. Al suo interno è ospitato il Museo delle Conchiglie, collezione malacologica ricca di interessanti reperti. Da non perdere anche il nuovo Museo della Storia e della Memoria di Bellaria Igea Marina.

Al termine della Via Panzini, a Bellaria Cagnona, si trova la Casa Rossa, dimora estiva dello scrittore Alfredo Panzini, oggetto di un recente restauro. Nel parco della villa, ogni estate hanno luogo incontri con scrittori e diversi eventi culturali.

Per chi cerca l’insolito, ecco la casa delle conchiglie, visibile dall’esterno: i muri perimetrali, il pozzo ed altre superfici della casa sono ricoperte da gusci di conchiglia che a suo tempo il proprietario ha pazientemente applicato uno ad uno. Si trova a Bellaria, in Via Nicolò Zeno, vicino alla scuola media.

Agli amanti della natura si suggerisce di percorrere i “Sentieri per l’Uso“, una bella passeggiata lungo la pista ciclopedonale sull’argine del fiume Uso fino a San Mauro Pascoli. Sono circa sei chilometri dove è facile imbattersi in diverse specie di volatili, a volte di grossa taglia come l’Airone Cinerino o molto piccoli come il Martin Pescatore che nidifica in questa zona.

La cucina locale rispecchia fedelmente quella tradizionale romagnola con abbondanza di tagliatelle, strozzapreti, cappelletti, piatti di pesce e carne a base di animali di cortile.

Regina della tavola è la piadina, che qui è più spessa rispetto ad altri luoghi, da gustare semplice o farcita in tanti modi. Piatto tipico è il Brodetto, la zuppa di pesce, che si assaggia su prenotazione nei vari ristoranti.

Dal nove al quattordici febbraio, per la fiera della patrona Sant’Apollonia e la festa di San Valentino, le strade si animano di bancarelle con gastronomia locale e regionale; a vivacizzare la festa, il mercatino etnico e il luna park mentre i ristoranti propongono piatti dedicati agli innamorati.

A cura Emilia Romagna Turismo – Foto Redazione

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui