Alessandra Amoroso nasce a Galatina il 12 agosto 1986.
In carriera ha ottenuto 49 dischi di platino e 8 dischi d’oro, vendendo oltre 2 milioni e 700 mila dischi in carriera.
Alessandra partecipa all’ottava edizione del talent show “Amici di Maria De Filippi” che vince. All’interno dello show canta il suo primo inedito “Immobile”, che raggiunge la posizione #1 della classifica Fimi e viene certificato disco di platino.
Il 10 aprile 2009 esce per Sony Music il suo EP di esordio “Stupida”, che debutta al #1 nella classifica ufficiale di vendita e viene certificato triplo disco di platino.
Il 25 settembre dello stesso anno esce il suo primo album di inediti, “Senza Nuvole”, che entra subito al primo posto in classifica FIMI e rimane stabile al vertice per quattro settimane consecutive. Il disco viene certificato quarto Platino e resta per 50 settimane in Top30.
A Gennaio inizia il suo primo tour di 30 concerti, tutti sold-out, seguito da un tour estivo di altrettanto successo.
Il 28 settembre esce il nuovo album “Il mondo in un secondo”, che resta per 52 settimane nella Top100 e viene certificato Quarto Platino.
Nel mese di dicembre Alessandra tiene due concerti straordinari come anteprima del nuovo tour: il 20 dicembre 2010 a Roma – Palalottomatica e il 22 dicembre a Milano – Mediolanum Forum. Il tour invernale nei palazzetti, così come quello estivo nel 2011, si rivela un grande successo e registra il tutto esaurito.
Il 4 Novembre esce il singolo “È vero che vuoi restare” che anticipa il nuovo album di Alessandra. Il 5 dicembre 2011 esce “Cinque passi in più”, il primo album live di Alessandra. L’evento di lancio vede Alessandra esibirsi nella magica cornice di Piazza di Spagna a Roma davanti a oltre 10.000 persone. Il disco viene certificato Triplo Platino.
Il 31 marzo Alessandra fa ritorno ad Amici, concorrendo nella versione Big. Vince anche questa edizione e viene premiata con la possibilità di esibirsi live all’Arena di Verona in un concerto gratuito per i suoi fan, che condivide con l’amica Emma, classificatasi seconda.
Il 22 maggio esce nei negozi e negli store digitali “Ancora di più_Cinque passi in più”, riedizione dell’album “Cinque passi in più” contenente tre ulteriori inediti.
A luglio nasce il fanclub ufficiale.
A gennaio 2021 esce “Pezzo di cuore”, in duetto insieme a Emma Marrone, disco di platino. Il brano è un dialogo tra due donne che riscoprono l’amore per se stesse e la forza dell’amore che ha molte forme: una di queste è l’amicizia.
Ad aprile escono “Piuma” (firmato da Alessandra e Davide Petrella e prodotto da Katoo) e “Sorriso grande” (firmato da Davide Petrella e Dardust), due brani speculari, necessari l’uno all’altro. “Piuma” racconta un periodo di difficoltà in cui però si trova la forza per ricominciare. “Sorriso grande” invece è un brano di consapevolezze ritrovate e speranza rinnovata. I video che accompagnano i brani raccontano perfettamente queste atmosfere, restituendo attraverso le immagini le sensazioni suscitate dalla musica.
Il 22 ottobre, a tre anni dal precedente lavoro, esce “Tutto Accade”, un disco-verità in cui Alessandra si mette a nudo attraverso la musica.

La Redazione giornalistica official Alessandra Amoroso – Foto Facebook

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui