Matteo Renzi, nel corso di una conferenza stampa con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese François Hollande a bordo della portaerei Garibaldi al largo di Ventotene, ha parlato del destino dell’Europa: “C’è grande rispetto per la decisione della Gran Bretagna di uscire dall’Europa ma molti pensavano che dopo la Brexit l’Europa fosse finita, non è così” e “abbiamo voglia di scrivere il futuro”.

“Siamo qui a Ventotene per dire che l’Ue è la soluzione ai gravi problemi del nostro tempo, mentre per i populisti è la causa di ogni problema. Non è così: l’Europa è la più grande opportunità che hanno le nuove generazioni”. Soffermandosi poi sul problema dell’immigrazione, il premier ha dichiarato: “Ad oggi sono arrivati 102mila migranti sulle coste italiane, l’anno scorso erano 105mila al 20 di agosto. Con Angela e Francois pensiamo si possa fare di più come Ue per bloccare le partenze e aiutare chi ha davvero bisogno”.

In questo vertice, ha aggiunto Renzi, “abbiamo una grande attenzione per i giovani”. Nella vicina isola di Santo Stefano, ha spiegato il presidente del Consiglio, “c’è il carcere che per gli italiani è il luogo dove Sandro Pertini è stato in prigione, Umberto Terracini è stato in prigione. Per gli Europei deve diventare qualcosa di diverso: lì nascerà un campus universitario con 99 celle che diventeranno 99 camere per programmi di formazione delle nuove élites europee”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui