Anche quest’anno, come ogni anno, si è conclusa la tradizionale fiera di San Martino, meglio nota come fiera dei Becchi.
Sant’Arcangelo di Romagna si è riempita di gente proveniente da ogni dove per assistere a questa tradizionale festa popolare che dal 600 ad oggi va avanti con sempre crescente successo.
Tradizionalmente questa era una fiera contadina nella quale si “esponevano” animali e tutto ciò che aveva a che fare con il mondo dell’agricoltura.

Oggi si va ben oltre, con stand gastronomici molto variegati, anche se ovviamente concentrati sulle prelibatezze romagnole; bancarelle con di tutto un pò, dai vestiti, agli utensili domestici, fino alle giostre per i più piccini.
Un festival molto animato dunque, adatto a tutte le età, in una cornice, quella della roccaforte Romagnola, da favola, soprattutto nelle ore notturne.

La fiera è famosa anche per le famigerate corna appese ad un filo e pendenti dalla porta ad arco della città.
Credenza popolare vuole che se queste corna si muovono mentre una persona attraversa questa porta ad arco, il partner della persona in questione, sia infedele.

Una goliardia, nulla più, che però è molto sentita e che è uno dei tratti più belli ed entusiasmanti di questa fiera che ogni anno riempie di allegria, colori e curiosità le strade della città.

A cura di Giacomo Biondi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui