TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)

CORONAVIRUS RISCHIO ECONOMIA MONDIALE

Coronavirus mette a rischio ripresa economica mondiale
Il coronavirus mette in serio pericolo la ripresa economica mondiale. Lo afferma il direttore generale del Fmi, Kristalina Georigieva al G20 dei ministri finanziari e dei governatori delle banche centrali a Riad.

Con l’epidemia in atto sta cambiando in modo repentino anche il modo di comportarsi, della condivisione sociale. Non a caso i primi settori a risentire del problema globale del virus sono il turismo, la ristorazione e la meccanica legata alla tecnologia.
Molti stati proprio dalla Cina non ricevono più i prodotti e le imprese sono costrette a rallentare la propria con la chiusura anche di alcuni siti lavorativi, nel settore auto si registra nei primi due mesi dell’anno un meno 92%. E’ in atto dunque una tempesta economica dove gli interscambi commerciali delle merci sono praticamente fermi e ci vorrà molto tempo per riprendere la normalità.
Pure la vita sociale si sta modificando con molte città colpite dai focolai del coronavirus praticamente deserte per salvaguardare la salute della popolazione attraverso una quarantena.

In Italia i casi più gravi si sono sviluppati in Lombardia e in Veneto, ma anche in Piemonte ed Emilia Romagna si registrano i primi casi di infezione virale. Per questo tutti i governatori di queste regioni e i prefetti insieme al governo italiano, hanno chiuso tutti gli apparati pubblici dalle università, alle scuole, alle palestre, alla sospensione di ogni tipo di sport al fine di arginare e bloccare l’epidemia in atto.

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *