Visitare un posto, per scoprirne la tradizione enologica. Oppure, trovarsi in un qualsiasi luogo del mondo e – lì – avere la curiosità di conoscere la sua cultura del vino. I wine tour sono sempre più richiesti, soprattutto in Italia, ma quali sono i migliori? A stilare la classifica, sono stati gli utenti di Tripadvisor.

Al primo posto tra i migliori wine tour al mondo troviamo un’esperienza tutta italiana, nella terra del Chianti Classico. Si parte da Firenze Santa Maria Novella e, in mezza giornata, si visitano due aziende vinicole con la possibilità di assaggiare diversi vini e diversi oli d’oliva, abbinati a specialità tipiche della cucina toscana.

Si parte da Porto, in Portogallo, e si raggiunge l’entroterra della valle del Douro, con destinazione Peso de Régua. Qui, chi ha deciso di includere la crociera nel tour si imbarcherà a bordo di un tradizionale barco rabelo sul fiume Douro con partenza da Pinhão; gli altri potranno esplorare in autonomia il bel villaggio dalle maioliche blu. Dopo un pranzo a base di specialità locali, si visitano due aziende vinicole, per imparare le tecniche di vinificazione del posto e assaggiare i vini locali.

Si parte in autobus dalla Plaça Catalunya di Barcellona e ci si dirige verso il parco naturale di Montserrat, il cui massiccio – considerato il più importante della Catalogna – è famoso per i suoi sentieri, le vedute e le forme gotiche. Qui, si ha del tempo a disposizione per esplorare la zona e per partecipare a numerose attività, prima di rimettersi in viaggio verso la tenuta vinicola dell’Oller del Mas, sita in un castello del X secolo.

Si parte da Seattle con direzione cascate di Snoqualmie, a cui si arriva dopo aver costeggiato una valle ricca di fattorie, ranch e campi fioriti, e dopo aver attraversato le colline di Cascade. Oltre a visitare due aziende vinicole, il tour conduce anche alla scoperta di un’autentica fabbrica di cioccolato svizzero.

Da Melbourne, con un’ora di viaggio si raggiunge la Yarra Valley. Per tutto il viaggio, un esperto di vini spiegherà le diverse varietà di vini che qui vengono prodotte. Quattro sono le cantine incluse nel tour, tra degustazioni, visite guidate e la possibilità di ammirare antichi strumenti.

Il tour inizia con un giro in traghetto del golfo di Harauki, dove – una volta raggiunto il molo di Waiheke Island – si comincia il wine tour che non solo permette di visitare aziende vinicole, ma anche di pranzare con vista sulle vigne e di degustare oli e liquori fatti in casa.

Conclude la classifica dei migliori wine tour del mondo quello che si svolge tra i famosissimi, e splendidi, castelli della Loira. Dopo una visita ai principali manieri, si va alla scoperta della tradizione vinicola della zona, con tanto di ricercate degustazioni.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui