I ticket sanitari dovrebbero essere meno cari, sia per la farmaceutica sia per la specialistica: il ministero della Salute Giulia Grillo ha annunciato questi interventi in occasione della presentazione dei lavori del Comitato regionale Oms Europa che inizieranno da lunedì a Roma. “Le prime interlocuzioni che ci sono state con il ministero dell’Economia, in vista della legge di bilancio, ci incoraggiano“.

L’obiettivo è anche di ridurre la spesa per la salute a carico dei cittadini, “ovvero la spesa out of pocket, migliorando l’appropriatezza delle prescrizioni“.

Vaccini, scambio informazioni scuole-Asl “Anche se i cittadini stanno usando le autocertificazioni, in base a quello che mi dicono i Nas, già quasi tutte le scuole hanno gli scambi di elenchi con le Asl, anche nelle regioni dove non c’è l’anagrafe, quindi sanno già chi è vaccinato e chi non è vaccinato: l’autocertificazione è solo una semplificazione burocratica, che aiuta il cittadino a non doversi caricare di oneri”, ha poi detto il ministro della Salute.

Rispondendo ai giornalisti, il ministro ha sottolineato che “c’è una parte piccolissima della popolazione che è contraria alle vaccinazioni, ma quello è fisiologico: rientra nella casistica di tutti i Paesi, sono casi di contrasto ideologico alle vaccinazioni, ma la maggior parte della popolazione ha aderito“.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui