Sarà un problema che l’Europa si dovrà trascinare per lungo tempo e intanto il vice premier italiano Matteo Salvini attacca Asselbord: “Malta se ne frega dei suoi doveri”. Dopo sbarco 184 persone a Lampedusa accusa La Valletta: “Per l’ennesima volta scarica problema sull’Italia”

Ancora una nuova tensione sui migranti nel giorno in cui Matteo Salvini è a Vienna per discutere con i colleghi di Germania e Austria. Nelle ultime ore – fa sapere il Viminale – 184 migranti sono sbarcati a Lampedusa utilizzando piccole imbarcazioni. Secondo il dicastero “Malta, per l’ennesima volta, ha scaricato il problema sull’Italia“. Il ministero dell’Interno – si apprende – sta lavorando a “soluzioni innovative e efficaci” per gestire questi arrivi. E, tra le soluzioni che si valutano all’esame degli addetti ai lavoro, ci sono c’è quella di un rimpatrio lampo dei migranti tunisini attraverso voli charter affinché rientrino nel proprio Paese in tempi molto rapidi.
A questo proposito, si studia come velocizzare le pratiche di identificazione.

“C’è un Paese membro che se ne sta ampiamente fregando dei suoi doveri – attacca Salvini parlando di Malta – con ripetuti casi di molteplici navi, anche in difficoltà in acque maltesi, ignorate o accompagnate verso l’Italia, alla faccia della solidarietà“.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui