Chiusa la stagione regolare, sabato prossimo con l’anticipo tra Cesena e Mantova inizia la lotteria, o meglio le lotterie, tra Play Off e Play Out di Lega Pro; alla fine, tra un mese circa, uscirà la quarta promossa che andrà ad aggiungersi a Como, Perugia e Ternana, mentre basteranno due settimane per decidere chi accompagnerà Livorno, Lucchese, Pistoiese (Girone A), Arezzo (Girone B)e Cavese (Girone C) in Serie D.

Partiamo proprio dagli spareggi retrocessione, dato che non in tutti i Gironi verranno disputati, un po’ per la formula ed i suoi regolamenti, un po’ a causa della esclusione del Trapani nel Girone meridionale, che ha di fatto generato due retrocessioni; la formula, o il distacco tra le pericolanti, ha determinato nel Girone A la retrocessione diretta delle ultime tre classificate, dato che il distacco dalla quart’ultima era di 12 punti, ovvero molto più di quelli necessari alla disputa dei Play Out (+ di 8), per questo le tre toscane citate in precedenza sono scese in D.

Nel Girone B, gli spareggi del 15 (andata) e 22 (ritorno) maggio, vedranno affrontarsi Ravenna-Legnago e Fano-Imolese, con le formazioni peggio piazzate a disputare in casa il primo confronto; in caso di parità, saranno loro a retrocedere, raggiungendo l’Arezzo che ha terminato la stagione regolare all’ultimo posto della classifica.
Saranno invece Bisceglie e Paganese le formazioni del Girone C a giocarsi l’ultimo posto per restare in Lega Pro, anch’esse il 15 e 22 prossimi.

Storia diversa (e più complicata) per quanto riguarda invece i Play Off, con i primi due turni da disputarsi il 9 e 12 maggio, in gara unica, qui con la migliore che gioca in casa ed a cui basta un pareggio per proseguire “l’avventura”.
Ecco quali saranno gli scontri:
Girone A – Pro Patria-Juventus U23 – Lecco-Grosseto – Albinoleffe-Pontedera.
Girone B – Triestine-Virtus Verona – Cesena-Mantova – Matelica-Sambenedettese.
Girone C – Juve Stabia-Casertana – Catania-Foggia – Palermo-Teramo; con una possibile variazione nel caso in cui venga accolto il reclamo del Catania circa la penalizzazione subita di due punti, cosa che comporterebbe lo scontro tra Catania-Casertana e Juve Stabia-Foggia.

Alle tre vincenti, si aggiungeranno nel secondo turno del 12 maggio Pro Vercelli (G. A), Feralpi Salò (G. B), Bari (G. C), come detto, sempre con la formula della gara secca.

Successivamente il discorso abbandonerà la questione Gironi, con l’aggiunta delle formazioni seconde e terze classificate, con la formula che diventa a confronti andata-ritorno, di cui parleremo più avanti, quando appunto verranno decisi gli accoppiamenti, mantenendo sempre la formula del vantaggio per la migliore classificata.

Il Direttore responsabile Maurizio Vigliani – Foto Valerio Casadei

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui