L’ultima frontiera salva-vita nella lotta la Virus dell’Hiv permette un test fai-da-te che si può effettuare comodamente in casa e dà il risultato in 20 minuti.

Come riportato dall’Oms, in occasione della Giornata Mondiale per la lotta all’Aids che si celebra ogni 1 dicembre, meno di una persona su due, ancora oggi, sa di essere malata, anche se tra il 2005 e il 2015 le persone consapevoli di essere malate di HIV sono aumentate di 48 punti percentuali, passando dal 12 al 60%.

Da questa stima è nata l’idea di un test economico – costerà 20 euro – e verrà consegnato solo ai maggiorenni dal farmacista insieme al materiale informativo sulla malattia; ancora oggi, come riportato da Margaret Chan, direttore generale dell’OMS, sono milioni le persone con HIV che non hanno accesso ai trattamenti salva-vita e per questo non si può evitare che questi trasmettano il virus ad altri.

Un auto-test dell’HIV permetterebbe a molte persone di conoscere il loro status e soprattutto di curarsi in modo adeguato e rapido.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui