PAPA FRANCESCO JORGE MARIO BERGOGLIO

Kuleba: “Bene le nuove sanzioni, la pressione deve crescere fino al ritiro della Russia”
Colloquio telefonico tra il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, e la sua omologa tedesca, Annalena Baerbock. “Sono grato alla Germania per aver sostenuto il nuovo round di rigide sanzioni dell’Ue” nei confronti della Russia, sottolinea in un tweet Kuleba. “La pressione – dice il titolare della diplomazia ucraina – deve continuare a crescere fino a quando Mosca non cesserà l’aggressione e si ritirerà dall’Ucraina. Abbiamo anche coordinato le misure per chiudere tutte le scappatoie per eludere le sanzioni”.

Casa Bianca: incontro Biden-Zelensky? Stiamo finalizzando il programma di viaggio”
“Stiamo finalizzando il piano del viaggio”: con queste parole la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, ha risposto alla domanda dei giornalisti riguardo alla possibilità che il viaggio di Joe Biden, la prossima settimana in Europa, possa essere l’occasione di un incontro di persona con il presidente ucraino Zelensky.

Arrivati a Kiev premier di Polonia, Slovenia e Repubblica Ceca
I primi ministri di Polonia, Slovenia e Repubblica Ceca sono arrivati a Kiev. Lo ha annunciato su Facebook il capo del governo polacco, Mateusz Morawiecki, sottolineando che “questa guerra è il risultato del crudele tiranno che attacca civili vulnerabili, bombardando città e ospedali in Ucraina”.

Il ministro degli Esteri turco andrà a Mosca e a Kiev per mediare
Il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu terrà domani colloqui a Mosca e giovedì in Ucraina, nell’ambito dei tentativi di mediazione di Ankara. Lo ha annunciato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, citato da Anadolu.

L’inviato della Fox ferito ieri ha perso parte della gamba
L’inviato della Fox Benjamin Hall, che è stato ferito ieri nel villaggio di Horenka, poco distante da Kiev, è ricoverato in ospedale in condizioni gravi e ha dovuto subire l’amputazione di parte della gamba. Nell’attacco sono rimasti uccisi il cameraman della Fox, Pierre Zakrzewski, e la giornalista ucraina Alexandra Kuvshinova

Vertice straordinario della Nato il 24 marzo
Il segretario generale Jens Stoltenberg ha comunicato in un tweet di avere “convocato un vertice straordinario il 24 marzo al quartier generale della Nato. Affronteremo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, il nostro forte sostegno all’Ucraina e l’ulteriore rafforzamento della deterrenza e della difesa della Nato. In questo momento critico, il Nord America e l’Europa devono continuare a stare insieme”

Il Papa consacrerà Russia e Ucraina al Cuore immacolato di Maria
“Venerdì 25 marzo, durante la Celebrazione della Penitenza che presiederà alle ore 17.00 nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco consacrerà all’Immacolato Cuore di Maria la Russia e l’Ucraina”. Lo dichiara il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, aggiungendo che “lo stesso atto, lo stesso giorno, sarà compiuto a Fatima da Sua Eminenza il Cardinale Krajewski, Elemosiniere di Sua Santità, come inviato del Santo Padre”. “Tutto ciò che accade è una guerra inutile”.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui