I cani antidroga sono alleati eccezionali delle forze dell’ordine nella lotta al contrabbando di sostanze illegali e non solo, grazie ad un olfatto 40 volte superiore a quello dell’uomo. All’aeroporto di Heathrow di Londra c’è una Springer Spaniel di nome Ruby, che svolge un compito molto speciale.

Ruby, infatti, trascorre le sue giornate cercando di scovare le banconote illegali e in sei anni di attività ha recuperato ben 10,5 milioni di valute di contrabbando. Il bottino più grande è da record: 200 mila sterline in contanti e assegni circolari chiuse in un bagaglio pronto a essere spedito in Thailandia.

Il suo naso è talmente sensibile che può fiutare anche soldi nascosti nel cibo o tra i profumi. L’ufficiale Dave Bellingham, suo compagno di lavoro, ha raccontato che “per lei è un gioco. È un cane molto, molto speciale”. L’odore dell’inchiostro delle banconote è più difficile da annusare rispetto a quello della droga perché molto più variabile. In un turno di dieci ore Ruby deve controllare migliaia di valigie e circa seicento persone.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui