La risposta che l’Italia cercava dall’Europa è arrivata. “E’ stato raggiunto infatti l’accordo con la Ue sul patto di garanzia per i crediti deteriorati delle banche in difficoltà che nel paese hanno svolto in mdo errato il proprio mandato cercando di fare investimenti finanziari a livello internazionale o prestando soldi a chi probabilmente non andavano finanziati”.

Ma quel che contava era mettere mano ad una brutta piega e cercare una soluzione positiva per ridare i soldi ai risparmiatori truffati dalla obbligazioni subordinate.

L’incontro a Bruxlles c’è stato e Pier Carlo Padoan dopo 5 ore di dialogo con il Commissario Margrethe Vestager si è detto soddisfatto dell’accordo: “ Abbiamo raggiunto un accordo con la Commissione su un meccanismo di garanzia che rappresenta uno strumento molto utile per la gestione delle sofferenze bancarie. Lo strumento, completa la scatola degli attrezzi italiani per gestire i crediti in sofferenza. I dettagli tecnici verranno messi a punto nelle prossime ore”. Il meccanismo ha un sistema di incentivazione molto utile per accelerare i tempi. Quando ci saranno i documenti avrete modo di guardarli più in dettaglio .Si tratta di una garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze (GACS), che accompagna e si rafforza, tenendo conto delle misure per la velocizzazione dei processi che sono stati già introdotti qualche mese fa”

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui