Tappa animata al Tour de France, la tredicesima, Chatel Guyon-Puy Mary, 192km, 7 GpM di cui l’ultimo fino al traguardo con 5,4km, pendenza media dell’8%. Si impone il colombiano Daniel Martinez dopo un testa a testa con il tedesco Lennard Kamna sulla salita finale. Terzo a 51” l’altro tedesco Maximilian Schachmann.

La maglia gialla, lo sloveno Roglic, 12° a 6’05”, guadagna terreno sul colombiano Egan Bernal, in serie difficoltà negli ultimi km, che perde 38” ed ora è solo terzo in classifica generale con 59” di ritardo. Sale al secondo posto l’altro sloveno Pogacar con un distacco di 44”.

Giornata subito movimentata.
Si staccano in 17 che raggiungono oltre 9’ sul gruppo che lascia fare. Ai -38km fra i battistrada prova l’azione, in discesa, l’americano Powless. Sulla Cote d’Anglards, ai -34km, Schachmann si lancia all’inseguimento di Powless, lo raggiunge e lo stacca, ma viene assorbito dalla coppia Kamna-Martinez a -1,6km dal traguardo.

Si ritira l’olandese Mollema, perdono terreno i francesi Martin e Bardet, rispettivamente terzo e quarto fino a giovedì nella classifica generale. Sabato la quattordicesima tappa, Clermont Ferrand-Lione, lunga 197km.

Il Direttore editoriale Carlo Costantini – Foto Getty Images

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui