inter-juve

Domenica sera l’Italia calcistica sarà sicuramente incollata ai teleschermi per assistere alla sfida delle sfide, al derby d’Italia tra Inter e Juventus.
La rivalità tra le due squadre è iniziata nel primo dopo guerra, ma era niente rispetto a quella odierna. Il tutto dovuto agli sfottò reciproci delle due tifoserie, al mancato trasferimento, dato per fatto Vucinic-Guarin 2 anni fa, e soprattutto al numero di scudetti vinti dalla Juve e contestati dall’Inter.
Chiaro che la partita saà tiratissima, perchè la Juventus ha disperatamente bisogno di vincere altrimenti la sua corsa alla rimonta scudetto, potrebbe definitivamente interrompersi.
L’Inter non è da meno, in quanto non vuole perdere punti sulla capolista Fiorentina, e se dovesse perdere aprirebbe una mini crisi. Senza contare la voglia di riscatto dei nerazzurri che negli ultimi 5 scontri con la Juve non hanno mai vinto.
Dunque una sfida davvero avvincente, più sfide all’interno di una; quella tra Icardi, sempre a segno quando vede bianconero e Morata, decisivo nell’ultimo scontro diretto tra le due compagini. Interessante anche quella tra le due dighe a centrocampo, Melo e il rientrante Marchisio che se al top, può essere decisivo. Senza contare la sfida tra due dei portieri più forti sul panorama, Handanovic e Buffon.
Entrambe le squadre arrivano bene al match.
L’Inter ha recuperato il suo giocatore più incisivo finora, Jovetic; con Jo-Jo in campo sono arrivate 5 vittorie su 5 con i gol del montenegrino decisivi. Senza, sono arrivati un pareggio e una sconfitta. Ciò testimonia l’importanza del talento nerazzurro che con Icardi e Perisic forma un tridente che mette paura alla Juve.
I bianconeri invece recuperano Morata, seppur non al top; al suo fianco dovrebbe esserci Dybala; e sperano nel rientro di Pogbà, vitale per i meccanismi bianconeri. Importante sarà la prestazione di Cuadrado per i bianconeri, in quanto l’Inter nelle ultime due uscite è andata in forte difficoltà sulle fasce. Ecco perchè il colombiano ed Evrà potrebbero essere decisivi per l’esito della partita.
La carica è alle stelle e pronosticare un risultato è difficle in queste sfide; l’Inter data la classifica si presenta come favorita per la vittoria finale, ma nelle ultime uscite è in calo.
Discorso inverso per la Allegri band, in crescita, come testimonia la vittoria col Bologna e il recupero di pedine fondamentali, ma costretta per forza a vincere e quindi più esposta ai contropiedi nerazzurri.
Ma in queste partite mai dire mai, tutto vale il contrario di tutto perchè è uno scontro imprevedibile, emozionante.
Proprio come se fosse un vero derby.

A cura di Giacomo Biondi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui