Dopo l’argento di cinque anni fa a Rio, per Odette Giuffrida a Tokyo 2020 è arrivato il bronzo sempre nella categoria fino a 52 chilogrammi del judo. La judoka azzurra sui tatami del Nippon Budokan ha vinto per ippon la sfida che valeva la medaglia contro l’ungherese Reka Pupp.

Per Odette, 26 anni di Roma, il cammino verso la medaglia d’oro era stato interrotto in semifinale quando è stata sconfitta per waza-ari dalla giapponese Uta Abe. È la quarta medaglia nel medagliere azzurro. In precedenza la Giuffrida aveva sconfitto per ippon la romena Andreea Chitu e ai quarti di finale la belga Charline van Snick per waza-ari.

Il bronzo di oggi nella bacheca di Odette andrà a far compagnia all’oro europeo conquistato nel 2020 a Praga e a cinque vittorie tra Grand Prix e Grand Slam. Tatami ‘preferito’ dalla romana quello di Tblisi in Georgia dove vinse tre volte, nel 2016, 2019 e nel marzo scorso. La Giuffrida si era imposta nel 2018 nel Grand Slam di Abu Dhabi e nel 2019 in quello di Brasilia.

Spero di aver fatto sognare tanti ragazzi che mi hanno guardato da casa alla tv“. Lo ha detto la judoka Odette Giuffrida dopo aver vinto il bronzo olimpico alle Olimpiadi di Tokyo. “Ho già fatto una video chiamata a casa al nonno che voleva la medaglia, non gli importava il colore, ha detto che la dipinge lui. Per l’oro ci vediamo a Parigi. E’ molto bello, questo bronzo ha un peso grandissimo perché viene dopo cinque anni di sacrifici e di ostacoli”.

Chi è Odette Giuffrida – Originaria del quartiere Montesacro di Roma, inizia a praticare judo all’età di 6 anni conquistando subito 10 medaglie nelle categorie giovanili (4 ori, un argento e 5 bronzi), fino a imporsi nel ‘mondo dei grandi’ con l’oro agli Europei di Praga nel 2020. Appassionata di fotografia, Giuffrida ama viaggiare. Durante la sua infanzia e adolescenza ha provato vari sport, fra cui ginnastica ritmica, danza classica e nuoto. Ma l’amore per il judo è merito anche del fratello Salvatore, mentre l’altro suo fratello, Christian, è un ex protagonista del reality Mediaset sul calcio ‘Campioni, il Sogno’.

A cura di Roberto D’Orazi – Foto Afp

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui