Un premio prestigioso per l’allenatore che sta spingendo il Napoli verso la conquista dello scudetto. Luciano Spalletti vince la 12sima edizione del Premio Bearzot, succedendo nell’albo d’oro a Roberto De Zerbi.

Convinto assertore del valore del gruppo nel raggiungimento dei risultati – si legge nella motivazione del premio – e allo stesso tempo tecnico capace di esaltare la qualità dei singoli, come dimostra anche questa splendida e per certi versi inaspettata stagione del suo Napoli, da molti anni e su molte piazze calcistiche riesce a coniugare bel gioco e vittorie. Virtù, questa, che lo accomuna a Enzo Bearzot, come pure l’attitudine all’insegnamento: in campo, dove questa capacità didattica innesca spesso prestazioni scintillanti delle sue squadre, e fuori. Certe sue ‘lezioni’ a piccoli fan partenopei che avevano marinato la scuola per andare a seguire gli allenamenti del Napoli infatti sarebbero piaciute tanto al Ct del Mondiale 82 e hanno esaltato sul web migliaia di tifosi, pardon, genitori, riaffermando il valore educativo dello sport anche quando è vissuto al massimo livello”.

La cerimonia di premiazione si terrà il 24 marzo a Napoli, nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino.

Spalletti merita questo importante premio – ha dichiarato Gravina, il Presidente della Figc che ha presieduto la giuria  – al di là delle capacità tecniche e dei risultati. Luciano mi ha esposto una bellissima idea che sta diventando progetto e che spiega molto della sua persona: mi ha detto di voler fare qualcosa per i ragazzi nelle scuole e di voler lasciare qualcosa di personale alla città di Napoli. Vuole entrare nelle scuole coordinandosi con noi, per questo valuteremo le modalità per un progetto da fare insieme”.

Franco Buttaro

articolo e foto a cura di Franco Buttaro

scrivi  a: reporter.costantinieditore@gmail.com

Franco Buttaro
Editorialista Franco Buttaro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui