Nel suo tradizionale discorso televisivo di fine anno, il presidente russo Vladimir Putin ha assicurato ai suoi connazionali che “non c’è una forza in grado di fermare il progresso” del Paese. Putin ha fatto gli auguri a chi combatte in Ucraina definendoli “eroi”.

Nel frattempo la guerra continua e la situazione a Belgorod è drammatica – Continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime dell’attacco ucraino di ieri sulla città russa di confine, Belgorod. Secondo il governatore locale, Vyacheslav Gladkov, i morti sono saliti a 24. “I nostri medici stanno lavorando con tutti gli altri e tutte le medicine necessarie sono disponibili. Oggi incontrerò il personale sanitario e i feriti e faremo di tutto per garantire che tornino a casa il più rapidamente possibile”, ha assicurato Gladkov. In seguito all’attacco sul centro della città, ha ricordato il governatore, sono stati danneggiati 30 condomini, 381 appartamenti, diverse case private e molte automobili.

Gli auguri tra Cina e Russia – In uno scambio di auguri con il presidente russo Vladimir Putin, il leader cinese Xi Jinping ha sottolineato come le relazioni tra Pechino e Mosca si siano rafforzate nel corso del 2023. “Di fronte a cambiamenti inediti in un secolo e a una situazione regionale e internazionale turbolenta, le relazioni Cina-Russia hanno mantenuto uno sviluppo sano e stabile e sono progredite in modo costante nella giusta direzione”, ha detto Xi, citato dal canale statale Cctv.

“Sotto la nostra guida congiunta, la reciproca fiducia politica si è approfondita, il nostro coordinamento strategico stretto, e la cooperazione reciprocamente benefica ha continuato a produrre nuovi risultati”, ha aggiunto.  Il volume degli scambi commerciali bilaterali ha superato i 200 miliardi di dollari, oltre gli obiettivi, ha sottolineato il presidente cinese. La Cina, ha concluso Xi, è impaziente di celebrare il 75esimo anniversario delle relazioni bilaterali con la Russia.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui