Papa Francesco

“Ho già firmato le mie dimissioni. Era Tarcisio Bertone il Segretario di Stato. Le firmai e gli dissi: ‘In caso di impedimento per motivi medici o che so, ecco le mie dimissioni. Ce le avete già’. Non so a chi le abbia date il cardinal Bertone, ma gliele ho date io quando era segretario di Stato”. Lo afferma Papa Francesco nell’intervista al quotidiano spagnolo Abc.

Il Pontefice nell’intervista all’Abc, che ha pubblicato stamane la sua versione integrale, risponde così alla domanda sull’eventualità che un Pontefice diventi improvvisamente invalido per problemi di salute o per incidente, e se uno standard non sarebbe conveniente per questi casi.   E alla successiva domanda sul fatto che anche Paolo VI lasciò per iscritto le sue dimissioni in caso di permanente impedimento, replica: “Esatto, e io penso anche Pio XII”.

Poi ha aggiunto, a proposito della sua rinuncia già firmata: “È la prima volta che lo dico“. “Ecco perché lo dico. Ora qualcuno andrà a chiederla a Bertone: ‘Dammi il pezzo di carta!’ (ride). Probabilmente lo consegnò al cardinale Pietro Parolin, nuovo segretario di Stato.

A cura di Elena Mambelli – Foto ImagoEconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui