Dopo la stabilità nei due trimestri precedenti, il tasso di disoccupazione è diminuito in misura molto lieve (-0,1 punti) rispetto al trimestre precedente attestandosi all’11,5%. A comunicarlo è stato l’Istat. Continua a diminuire anche il tasso di inattività “in misura più consistente” (-0,5 punti rispetto a -0,2 e -0,1 punti nel primo 2016 e nel quarto 2015).

L’occupazione nel complesso è cresciuta rispetto al trimestre precedente (+0,8%, 189 mila), con una dinamica positiva che, con diversa intensità, riguarda tutte le tipologie: i dipendenti a tempo indeterminato (+0,3%), quelli a termine (+3,2%) e gli indipendenti (+1,2%).

Prosegue a “ritmi più sostenuti” anche la crescita tendenziale del numero di occupati (+2%, 439 mila in un anno), con il tasso di occupazione delle persone di 15-64 anni che sale al 57,7% (+1,4 punti). L’aumento riguarda i dipendenti, sia a tempo indeterminato sia a termine, e gli autonomi senza dipendenti mentre continuano a diminuire i collaboratori; un contributo decisivo alla crescita è dato dai 15-34enni.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui