Inizia oggi con le prove libere, l’ultimo weekend della stagione, quello più importante, quello che deciderà chi sarà il campione del mondo di MotoGp.
I contendenti, Marquez e Dovizioso, sono pronti a dare spettacolo e a darsi battaglia, sapendo che sarà una lotta intensa.
Lo spagnolo parte in vantaggio per diversi motivi: primo perchè la gara si corre a Valencia, circuito di casa per Marquez; secondo per i punti di vantaggio che il driver della Honda ha 27, su quello della Ducati e quindi servirà un autentico miracolo al romagnolo per accaparrarsi un titolo che sarebbe meritato per la grande stagione compiuta finora.

Marquez infatti dovrebbe ritirarsi o arrivare sotto il decimo posto, ipotesi quest’ultima che sembra difficilmente realizzabile. Ah ovviamente questi risultati porterebbero “il Dovi” alla conquista del titolo solo ed esclusivamente in caso di vittoria della corsa.

Terzo e non trascurabile vantaggio è quello del pubblico tutto schierato pro Marquez così come la folta rappresentanza di piloti baschi che se possono, si aiutano a vicenda.

Sembra un pò un uno contro tutti, ma le imprese impossibili sono le più belle da conquistare.
Oggi le prove libere, domani le qualifiche e domenica la corsa.

Dovizioso non ha mai lottato per vincere un mondiale; domenica lo farà per la prima volta e non bisogna lasciarsi prendere dall’emozione. Data la stagione affrontata dal nostro pilota, se lo meriterebbe di essere “iscritto all’albo dei campioni del mondo”, ma sarà davvero durissima.

E allora in bocca al lupo Dovi.

A cura di Giacomo Biondi
Foto MotoGp

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui