Dopo l’annuncio dell’accelerated book building di Axa per cedere la sua quota nel Monte dei Paschi di Siena, il prezzo per azione è stato fissato a 2,33 euro. Lo ha riportato Bloomberg, evidenziando che il prezzo fissato vede uno “sconto del 15,1% rispetto alla chiusura di Borsa di ieri”.

Il 27 febbraio Axa ha annunciato di aver avviato un accelerated book building per cedere la sua quota in Mps, pari a circa il 7,94% del capitale. Il collocamento è stato affidato a Exane Bnp Paribas e il ricavato del gruppo assicurativo sarà di 233 milioni di euro. Con un comunicato Axa, che detiene attualmente una partecipazione in Banca Monte dei Paschi di Siena pari a 100.008.907 azioni, ha lanciato l’avvio della cessione di 100.000.000 azioni della banca, in collocamento privato riservato a investitori istituzionali. Axa manterrà, direttamente o indirettamente, lo 0,0007% del capitale sociale della banca senese.

La vendita della quota di Axa in Mps “non impatta in alcun modo la partnership di Axa con la banca o l’impegno di Axa sul mercato italiano”, ha precisato ieri nella nota la compagnia francese, aggiungendo che “come partner di lunga data nella joint-venture” nella bancassicurazione “Axa ha sostenuto la banca partecipando ai suoi più recenti aumenti di capitale come investimento finanziario“. Secondo quanto spiegato nel comunicato, la decisione è arrivata perché il gruppo assicurativo “non intende cercare una rappresentanza nel cda della banca nella prossima assemblea degli azionisti o influenzare la strategia di lungo termine della banca“. Per questo motivo  “Axa ritiene che sia tempo di vendere la sua partecipazione acquistata con l’aumento di capitale“.

A cura di Renato Lolli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui