Gol del fuoriclasse del PSG e doppietta di Julian Alvarez. La nazionale di Dalic subisce il peso dell’uno-due nel primo tempo, e nella ripresa non riesce a ribaltare l’inerzia della sfida. Vittoria dedicata a Maradona che osserva dall’alto.

Sarà su uno dei due gradini più alti del podio l’Argentina di sua maestà Leo Messi da Rosario, 35 anni. Professione: fuoriclasse. Segni particolari: polverizzatore di record (11 reti ai Mondiali, superato Batistuta; 25 presenze, eguagliato Matthaus). Il Pallone d’oro trascina l’Albiceleste dell’indimenticabile Diego in finale asfaltando una Croazia partita bene, ma rivelatasi incapace di mettere davvero in pericolo la porta difesa da Emiliano Martinez. Stavolta un talento sopraffino come quello dell’altro Pallone d’oro in campo, Luka Modric da Zara, non è bastato.

 “Avevo molte cose in testa. Ero emozionato fin dall’inizio – ha commentato a fine partita Messi . E’ incredibile il mondiale che stiamo vivendo, ora c’è l’ultima partita ed era quello che chiedevamo”.

Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 - Argentina in finaleGetty Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 – Argentina in finale

La prima frazione finisce sul 2-0. Dopo una prima parte equilibrata, ma di fatto senza occasioni da gol (al netto di una conclusione di Enzo Fernandez al 25′), i biancocelesti scuotono il match con diverse opportunità negli ultimi 15 minuti. Chance concretizzate grazie al rigore al minuto 34 trasformato da Messi (penalty decretato per un’entrata a valanga di Livakovic su Alvarez) e al raddoppio al 39′ di quest’ultimo.

Prestazione superba dell’ex blaugrana. Il numero 10 argentino gioca praticamente a tutto campo, andando a chiudere più volte anche in fase difensiva. Ottima prestazione anche dell’attaccante del Manchester City.

Argentina v Croazia: Semifinale - Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 - Gol di Julian AlvarezAPArgentina vs Croazia: Semifinale – Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 – Gol di Julian Alvarez

Nella ripresa la Croazia non riesce a cambiare l’inerzia del match e l’Albiceleste può dilagare realizzando il 3-0. Al 69′ azione magistrale – tanto per cambiare – di Messi sulla destra. Il campione del PSG parte quasi all’altezza del centrocampo e supera Gvardiol con una serie interminabile di finte prima di entrare in area dalla destra e servire un pallone su un piatto d’argento per Alvarez. Per lui è un gioco da ragazzi, a quel punto, battere ancora Livakovic mettendo in cassaforte il risultato e la conquista della finale dei Mondiali. Ora la squadra di Scaloni attende la vincente di Francia-Marocco.

A cura di Roberto D’Orazi – Foto Getty Image

 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui