ALLARME MALTEMPO ALLERTA METEO

DUE DEPRESSIONI SI FONDERANNO IN UN’UNICA INTORNO ALL’ITALIA. Nel corso di giovedì due saccature depressionarie cercheranno di fare il loro ingresso verso il Mediterraneo centrale e l’Italia. Una in arrivo dal Mare del Nord verso il Mar Ligure, l’altra dal Mediterraneo occidentale e dal Nord Africa verso la Sardegna. Entrambe sembrano destinate a fondersi in un’unica area depressionaria a partire da venerdì, proprio in corrispondenza dell’Italia. Andremo quindi incontro ad un certo peggioramento già giovedì al Nord con piogge e temporali in rapida estensione da ovest ad est, per gli effetti della depressione in discesa dal Nord Europa.

Contemporaneamente quella mediterranea attiverà una certa instabilità in Sardegna, con precipitazioni in estensione alle regioni centrali. Venerdì l’azione di un’unica figura di bassa pressione in spostamento verso le nostre regioni centro-meridionali darà luogo a condizioni di instabilità su gran parte d’Italia, anche se con tendenza ad attenuazione al Nord.

METEO GIOVEDI‘. Peggiora al Nordovest ad inizio giornata con piogge e qualche temporale in estensione al resto delle Alpi e nel corso della giornata anche parte delle pianure nordorientali, dove si avranno fenomeni a carattere di rovescio localmente temporalesco entro sera. Primi rovesci in arrivo al mattino anche in Sardegna, in estensione in giornata alle regioni centrali, specie tirreniche ed in particolare in Toscana.

Fenomeni più diffusi in serata, quando coinvolgeranno anche parte del Lazio e delle adriatiche. Maggiori aperture al Sud, salvo qualche pioggia in arrivo entro sera sui settori meridionali tirrenici. Temperature in calo al Nord, in ulteriore lieve aumento al Sud con i valori più elevati attesi nel nord della Sicilia, alle prese con lo Scirocco.

METEO VENERDI‘. Iniziale instabilità sulle regioni settentrionali ma con tendenza ad aperture sulle Alpi, specie occidentali. Piogge e rovesci più intensi al Nordest ed Emilia, ma in attenuazione in serata con schiarite su Nordovest e Alpi.

Instabilità diffusa sulle regioni centrali con piogge e rovesci anche temporaleschi, specie sul versante tirrenico, anche se con tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni in serata. Spiccata variabilità sulle regioni meridionali con piogge e rovesci più frequenti sulla Sicilia occidentale. Venti tesi da sudest, da nord in Sardegna. Temperature in netto calo.

A cura di 3BMeteo – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui