Dopo l’afflusso di correnti lievemente più fresche, la massa d’aria rovente torna a soffocare l’Italia con una nuova intensificazione di caldo e afa.
La colonnina di mercurio tornerà, infatti, intorno ai 40 gradi soprattutto al Sud e in Sicilia già a partire dalla giornata di oggi.
A fotografare la situazione sono gli esperti di IconaMeteo.

“L’intensa ondata di calore in atto sulle regioni meridionali ha subìto una temporanea attenuazione grazie a deboli venti settentrionali leggermente meno caldi. Tuttavia, già dalle prossime ore l’anticiclone africano si rinforzerà nuovamente con decisione sulla nostra penisola, riproponendo una situazione simile a quella della settimana appena trascorsa. Ancora una volta la massa d’aria rovente insisterà soprattutto sulla Sicilia e al Sud, avvertono i meteorologi di IconaMeteo.it.

Il clima sarà comunque molto caldo anche nel resto dell’Italia, e spesso afoso sulle regioni del Nord. In questo scenario le precipitazioni resteranno scarse o del tutto assenti su gran parte del Paese, con la sola eccezione dei settori alpini, in particolare quelli nordoccidentali, di tanto in tanto interessati da episodi di instabilità atmosferica. In particolare nella giornata odierna il tempo si prevede in prevalenza soleggiato sulla maggioranza delle regioni; sulla Sicilia in giornata si assisterà al passaggio di nuvolosità a quote medio alte.

Tra il tardo pomeriggio e la sera saranno possibili brevi rovescio o isolati temporale di calore sulle aree alpine, più probabili in montagna sulle Alpi occidentali, meno probabili su quelle lombarde. Temperature massime in lieve calo sui settori ionici del Sud e della Sicilia, in leggero aumento nel resto del Paese. Saranno possibili punte oltre i 35 gradi nelle zone interne del Sud e nei settori interni e occidentali delle Isole; picchi di 34-35 gradi al Centro.

A cura IconaMeteo.it – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui