Secondo un interessante esperimento condotto in un carcere di massima sicurezza, guardare la natura rende meno violenti e irritabili. Ai detenuti sottoposti all’indagine sono stati fatti vedere dei ideo naturalistici e successivamente si è riscontrato un livello più basso di aggressività e un numero inferiore di richiami disciplinari.

Tale studio, presentato al convegno annuale dell’American Psychological Association, ha preso in esame 48 carcerati di un istituto penitenziario dell’Oregon, in Usa. Alla metà del campione sono stati mostrati video con immagini prese dalla natura per 3-4 volte a settimana nel corso di un anno, mentre l’altra metà non ha avuto questa possibilità.

“I detenuti che hanno guardato i video hanno commesso il 26% in meno di infrazioni violente”, hanno spiegato gli studiosi. “Le emozioni e i comportamenti negativi come aggressività, stress, irritabilità e nervosismo si sono ridotti dopo ogni visione dei filmati, e questo effetto è proseguito nelle ore successive”.

Naturalmente, la conclusione degli esperti è stata la seguente: “Abbiamo bisogno della natura per il nostro benessere fisico e psicologico. Sebbene il contatto diretto con la natura sia più efficace, lo studio dimostra che anche l’esposizione indiretta può dar un sollievo temporaneo dallo stress psicologico nella vita quotidiana”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui