Alla vigilia del decisivo match delle Qualificazioni Mondialei contro gli elvetici, il commissario tecnico ha fatto il punto sulla difficile situazione degli azzurri.

Non era la miglior vigilia che Roberto Mancini si potesse augurare. Nei giorni precedenti alla decisiva sfida delle Qualificazioni Mondiali contro la Svizzera, il c.t. ha dovuto infatti fare i conti con diverse e ripetute defezioni da parte di alcuni uomini chiave, forfait questi che tutti si augurano non incidano sulla chance azzurre di strappare il pass per la rassegna iridata.

Tra rinunce e convocazioni in extremis dunque non sono state esattamente giornate calme e semplici quelle che hanno dovuto affrontare Mancini e i suoi uomini, pronti in ogni caso a schierare la miglior formazione possibile contro la Svizzera e aiutare i calciatori ad approcciare nel modo giusto la partita.

Roberto Mancini “Credo che l’ansia non sia giusta prima di una gara. Bisogna essere allegri prima di scendere in campo, perché giocare è la cosa più bella che si possa fare. Sicuramente l’Olimpico ci darà una grande mano, giocare all’Olimpico è sempre bello. Abbiamo giocato qui tre gare dell’Europeo e il pubblico ci ha sempre sostenuto. Domani sarà la stessa cosa. E io poi ho grande fiducia nei ragazzi, questo mi fa stare tranquillo. Sono concentrati e sanno che per vincere devono essere sempre al 100% senza pensare a tutte le altre cose che ci sono intorno.

Ci dispiace per Immobile e Chiellini, ma è un po’ per tutte le Nazionali la stessa cosa, gli infortuni possono essere un po’ di più in questa fase. Ma noi siamo in una situazione positiva, sappiamo ciò che siamo come squadra e dobbiamo restare tranquilli” ha ribadito Mancini il quale inevitabilmente, vista l’assenza di alcuni titolarissimi, farà pieno affidamento su alcune alternative di livello. Il Gallo l’ho visto bene, fisicamente non sarà al 100% perché viene da un infortunio serio. Magari non ha i 90 minuti, ma se riesce a fare gol nei primi 60/65 minuti sarebbe meglio…” ha affermato il c.t. azzurro che si aspetta tutto tranne che una partita facile. Non so cosa farà la Svizzera, come imposterà la gara tatticamente, se penserà innanzitutto a non perdere… Credo verrà qui a giocarsi la partita. Sarà una gara difficile.

“È un momento della stagione dove tutte le Nazionali hanno problemi, questo problema lo ha anche la Svizzera e lo abbiamo noi, così come altre Nazionali. Non so se la Svizzera per questo cambierà modulo, qualche giocatore, ma sappiamo che resta una squadra difficile da affrontare”.

A cura di Roberto D’Orazi – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui