Alejo Vidal-Quadras Rocha , nato il 20 maggio 1945, è un fisico e politico spagnolo.

È stato presidente del Partito Popolare della Catalogna dal dicembre 1991 al settembre 1996.

È stato vicepresidente del Parlamento Europeo dal 1999 al 2014, anno in cui ha perso lo status di deputato europeo.

Il 27 gennaio 2014, ha annunciato il suo abbandono del Partito Popolare (PP), dopo 30 anni di affiliazione, e la sua incorporazione nel nuovo partito politico VOX, adducendo la mancanza di democrazia interna nel PP e il suo disaccordo con le politiche del governo. di Mariano Rajoy in relazione alla fine dell’ETA , all’indipendenza catalana, all’imposizione politica e alla mancanza di separazione dei poteri.

Nel marzo dello stesso anno fu eletto presidente provvisorio di Vox, il partito per il quale era capolista alle elezioni europee del 25 maggio, senza ottenere rappresentanza.

Nel giugno dello stesso anno annunciò le sue dimissioni per essere rieletto presidente di Vox e dopo aver abbandonato ogni partecipazione alle attività interne, ha annunciato la sua partenza nel febbraio 2015.

Ieri è stato perpetrato un “attentato” nei suoi confronti in pieno centro a Madrid, dove il 78enne stava camminando da solo per strada. L’attentatore gli si è avvicinato e gli ha sparato in faccia da una distanza di circa due metri.

Alejo Vidal-Quadras Rocha è stato portato in ospedale ancora cosciente.

Il leader di Vox, Santiago Abascal, ha espresso commozione per il “tentato omicidio” di Vidal-Quadras, affermando: “Grazie a Dio sembra essere fuori pericolo. Nessuno conceda l’amnistia a chi gli ha sparato. Speriamo che la polizia prenda i responsabili e che nessuno conceda loro l’amnistia”, ricordando che l’attuale esecutivo è sostenuto da partiti che non hanno condannato questo genere di crimini duranti 40 anni.

La polizia di Madrid ritiene che l’attentato all’ex presidente del PP catalano sia stato opera di un professionista, con l’intenzione di portare a termine un’azione ben studiata.

Il colpo di pistola è stato esploso in via Núñez de Balboa, nel pieno centro della capitale spagnola.

Il Premier ad interim Pedro Sanchez ha sottolineato: “Desidero trasmettere la mia solidarietà e i miei auguri di pronta guarigione ad Alejo Vidal-Quadras. Tutto il mio affetto a lui e alla sua famiglia in questo momento. Le indagini facciano al più presto luce sui fatti e che i responsabili vengano arrestati.”

Il Senatore Matteo Salvini ha dichiarato: “Solidarietà a Vidal-Quadras, disprezzo per chi legittima la violenza. Condanna e disprezzo per chi non condanna o addirittura legittima l’uso della violenza, anche in ambito politico.”

Ricordiamo, per la cronaca l’ultimo messaggio scritto da Vidal-Quadras, poco prima dell’attentato: “Il famigerato patto tra Sanchez e Puigdemont che schiaccia lo Stato di diritto in Spagna e pone fine alla separazione dei poteri è già stato concordato. La nostra nazione cesserà così di essere una democrazia liberale e diventerà una tirannia totalitaria. Noi spagnoli non lo permetteremo”.

A cura di Pierluigi Cignoli – Foto Imagoeconomica

Editorialista Pier Luigi Cignoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui