Passiamo tanto tempo ad osservarla; a volte, si accosta l’auto al ciglio della strada solo per fotografarla o per godere un po’ di quella pace che riesce ad ispirare. Ma vi siete mai chiesti come è nata la Luna?

Secondo uno degli ultimi studi condotti, la Luna si sarebbe formata dall’aggregazione di tanti piccoli satelliti prodotti proprio dal nostro pianeta. A causa dei molteplici impatti avvenuti sulla Terra primitiva, si sarebbe distaccato il materiale che molto lentamente le avrebbe dato origine.

Tutto questo sarebbe avvenuto agli albori del Sistema solare, circa 4,5 miliardi di anni fa.

Tale teoria sfiderebbe apertamente l’ipotesi secondo cui a generare il satellite della Terra sarebbe stato un unico impatto, gigantesco e catastrofico, di un pianeta delle dimensioni di Marte con la Terra. La nuova teoria è stata pubblicata nell’edizione online della rivista Nature Geoscience, ed è stata elaborata dal gruppo dell’istituto israeliano Weizmann coordinato da Raluca Rufu.

Ciò che non tornava nella teoria dell’impatto catastrofico era il fatto che la Luna fosse composta quasi esclusivamente di materiale simile a quello terrestre, piuttosto che da un mix fra la materia della Terra e quella del pianeta con cui sarebbe avvenuto l’impatto.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui