Livigno

E’ stato soprannominato il “Piccolo Tibet”, grazie alla possibilità che offre di fare esperienza in una natura abbracciata dai giganti montuosi del Gruppo del Bernina a Sud ed il Gruppo Ortles-Cevedale a Est. Stiamo parlando di Livigno naturalmente, il comune più settentrionale della Lombardia e il più popolato fra i 26 comuni italiani posti oltre i 1.500 metri di altitudine.

Si trova fra il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Nazionale Svizzero e fa parte della Comunità montana Alta Valtellina; inoltre, è una rinomata stazione turistica invernale ed estiva delle Alpi. Scopriamo insieme cosa offre questo magnifico comune nella stagione invernale.

Livigno è una delle mete favorite per gli amanti degli sport invernali; le strutture turistiche sono davvero ottime e grazie all’elevata altitudine, Livigno ha le condizioni perfette per la neve, e ricorre solo occasionalmente all’innevamento artificiale, che è invece ormai una necessità imprescindibile per molti altri centri di villeggiatura invernale.

La posizione di questo comune consente di sciare su due versanti: dal Mottolino e dal Carosello 3000. Le piste, lunghe oltre 115 km, sono baciate dal sole per tutto il giorno e permettono quindi di svagarsi con tutta la famiglia.

Per gli esperti di sci è possibile toccare punte di velocità e di emozioni mai provate prima: a Livigno c’è infatti il pendio tecnico della famosa pista da brivido Giorgio Rocca.

Per coloro che invece amano lo snowboard, il comune offre ben tre snowpark, tutti differenti tra loro per tipologia: Snowpark Amerikan, Snowpark Mottolino (che ha: half e super pipe, kickers e rails), Livigno Park Carosello 3000 (che è servito dalla telecabina Carosello 3000 ed ha una stupenda pista di boarder cross al suo lato, dedicata solo ai più temerari).

Altre novità tutte da provare sono l’auto ed i go-kart sul ghiaccio, lo snow-bike e per finire l’equitazione sulla neve.

Dopo una giornata sulle piste, è il momento di rilassarsi fra i mercatini natalizi, appuntamento immancabile a Livigno. Il villaggio di casette verrà allestito in piazza “Chiesa Santa Maria Nascente” dal 28 novembre al 23 dicembre 2015.

Una passeggiata tra le antiche casette è l’occasione per fare shopping e per immergersi fra tradizione e novità: i manufatti dei Mercatini di Natale di Livigno sono, oltre che originali, particolarmente preziosi e realizzati dagli artigiani con grande passione. Da provare anche i dolci natalizi e i piatti tipici di una gastronomia che rimanda a sapori antichi.

Una vacanza davvero indimenticabile.

A cura di Silvia Pari

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui