Val-di-Fassa

La Val di Fassa, situata nel Trentino nord-orientale, è una delle principali valli dolomitiche; sette sono i comuni che ne fanno parte: Moena, Soraga, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Mazzin, Campitello di Fassa e Canazei. Con l’arrivo dell’inverno, la noia qui è bandita.

Se volete vivere una vacanza invernale davvero superlativa, non potrete non recarvi in questa zona ricca di piste sciistiche, per un totale di 230 km, sfidando la “Vulcano” al Buffaure, le intriganti pendenze della “Ciampac-Alba” ed il ripido canalino della variante “Thöni” al Ciampedìe, inaugurate lo scorso anno.

Le varie stazioni fassane rappresentano alcune delle perle del Dolomiti Superski, il comprensorio sciistico più vasto al mondo con i suoi 1.200 km di percorsi.

Gli appassionati dello sci e dello snowboard troveranno pane per i loro denti. Tre skitour oltre al Sellaronda (Giro dei quattro Passi), 7 snowparks, piste sempre in perfette condizioni grazie all’avanzato sistema di innevamento programmato, servite da 83 moderni impianti di risalita che garantiscono un trasporto in quota veloce ed efficiente. La Val di Fassa è uno dei comprensori sciistici più completi e rinomati delle Dolomiti con 9 differenti ski aree, collegate tra loro tramite comodi servizi skibus.

L’attenzione per le famiglie e per i bambini qui è un vero must: ci sono molti kinderpark, gli asili sci sulla neve, che consentiranno ai genitori di lasciare i propri figli in mani sicure.

E’ necessario ricordare che fra le novità di quest’anno si attende l’apertura della nuova funivia Alba-Col dei Rossi, che collega la frazione di Canazei e la skiarea Ciampac al comprensorio del Belvedere; altra novità saranno i caroselli di Pozza-Buffaure, Alba-Ciampac, Canazei-Belvedere e Campitello-Col Rodella che verranno tutti collegati tra di loro dal mese di dicembre, sci ai piedi o mediante funivie e seggiovie, per un totale di 73 km di puro divertimento, senza più doversi spostare in skibus.

Anche in val di Fassa, i mercatini natalizi sono assolutamente da non perdere; in modo particolare quelli di Moena e Vigo. Da fine dicembre ai primi di gennaio, “Picol, bon e bel” è il mercatino natalizio di Vigo di Fassa dove potrete acquistare dolci tipici, addobbi natalizi fatti con materiali naturali, confetture caserecce, oggetti artigianali fatti in legno e tanto altro.

Il tutto, rigorosamente accompagnato da un buon bicchiere di vin brulè.

A cura di Silvia Pari

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui