L’immagine che vedete sopra è il Theatre d’Opera Spatial dell’artista Jason Allen. Ma non è stato fatto con un pennello o con altri “ingredienti” di pittura materica. E’ un prodotto di “fotografia manipolata digitalmente” generato dal programma Midjourney. In pratica: Intelligenza Artificiale al lavoro. Come cambierà quindi il contributo artistico dell’autore usando questi nuovi mezzi? Parliamo ancora di Arte, o di cosa?

Altro esempio. Ho chiesto a ChatGPT, strumento di elaborazione del linguaggio naturale, cosa ne pensasse delle “previsioni economiche 2023”. Ecco la risposta:

Le previsioni economiche per il 2023 dipendono da molti fattori, tra cui l’andamento dell’economia mondiale, le politiche governative e le decisioni aziendali.

In generale, le previsioni economiche per il 2023 suggeriscono che ci si può aspettare una crescita economica a livello globale. Tuttavia, ci sono ancora molte incertezze e incognite legate alla pandemia di COVID-19 e alla sua evoluzione, e potrebbero esserci ancora delle flessioni nel breve termine.

Inoltre, le crescenti tensioni commerciali e politiche tra i paesi potrebbero avere un impatto negativo sulla crescita economica globale.

Alcune previsioni per l’economia degli Stati Uniti prevedono una crescita del PIL del 3-4%, mentre le previsioni per l’economia europea prevedono una crescita del 2-2,5%. Le previsioni per l’economia cinese prevedono una crescita del 6-7%.

In generale le previsioni economiche sono sempre incerte e dipendono da molte variabili, e potrebbe essere difficile fare previsioni attendibili per il 2023“.

A cura di Gianni Simonato – Foto Repertorio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui