SUSANNA CECCARDI EURODEPUTATA DELLA TOSCANA
Susanna Ceccardi è nata a Pisa il 19 marzo 1987, è una politica italiana, Europarlamentare per la Lega dal 2019 e precedentemente Sindaca di Cascina dal 2016 a 2019.
Breve storia: E’ inoltre Consigliere della Fondazione Italia USA, Esponente della Lega Nord. Nel 2011 viene eletta come membro dell’opposizione nel Consiglio Comunale di Cascina. Alle elezioni politiche del 2013 è candidata alla Camera dei Deputati, ma non viene eletta. Nel maggio 2014 partecipa come ospite fisso al “talk show” politico Anno-Uno sul canale La7. Si candida alle Elezioni Regionali in Toscana del 2015, risultando la prima dei non eletti nel collegio di Pisa, nonostante ottenga 4 401 preferenze, venendo preceduta dal collega di partito Roberto Salvini. Nel 2016 si candida a Sindaca di Cascina, raccogliendo il 28,4% dei voti (mentre il suo partito ottiene il 21,3%), superando il primo turno e vincendo poi il ballottaggio con il 50,3%. La sua vittoria interrompe 70 anni di leadership locale della sinistra e Cascina diventa il primo grande comune vinto dalla Lega Nord Toscana nella regione e il secondo in generale dopo Bagni di Lucca in una regione che è tradizionalmente roccaforte della sinistra. Sempre nel 2016 conferisce la “cittadinanza onoraria a Magdi Allam ex musulmano convertitosi al cristianesimo e noto per le sue critiche all’estremismo islamico. Si oppone fortemente alla costruzione di una Moschea a Pisa, pur concedendo alla locale comunità senegalese uno spazio pubblico per la celebrazione della “Id al-fitr” ma chiedendo in cambio la ferma condanna di tutti gli atti di violenza legati al fondamentalismo islamico. Nel settembre 2018 entra nello staff del Segretario Federale della Lega Matteo Salvini, dopo la sua nomina a Ministro dell’Interno e Vice Premier nel governo Conte. Nell’aprile 2019 si candida per il suo partito alle Elezioni Europee risultando eletta con 48 239 preferenze il 2 luglio, diventando l’eurodeputato più giovane del suo partito. Di conseguenza, decade dalla carica di Sindaco. Il 22 giugno 202, in vista delle Elezioni Regionali, Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia annunciano la sua candidatura alla carica di Presidente della Regione Toscana ed è sostenuta anche dall’Unione di centro e Toscana Civica per il cambiamento, una federazione di liste civiche che include anche esponenti di “Cambiamo”, l’associazione Mida e i Liberaldemocratici. Ottiene il 40,4% dei voti, risultando sconfitta da Eugenio Giani del PD. Successivamente annuncia la rinuncia al ruolo di consigliere regionale per rimanere in carica al Parlamento europeo.

Oggi è stata vittima della “cultura della sinistra” e un suo manifesto elettorale in cui si ricandida alle prossime elezioni europee è stata proposto capovolto (a testa in giù) da un “utente” dei social sulla sua pagina ufficiale con un indiscutibile riferimento all’impiccagione di Mussolini e della sua compagna a Piazzale Loreto in Milano il 29 aprile 1945.

Un vero atto vergognoso e intimidatorio!

La Ceccardi ha dichiarato: “Qualcuno, per intimidirmi, mi mette a testa in giù richiamando piazzale Loreto sulla mia pagina Facebook. A lui e agli altrivigliacchi che hanno mostrato apprezzamento per questo gesto grave e inquietante, dico chiaramente che io non temo queste minacce, per le quali mi auguro vengano subito presi seri provvedimenti, se qualcuno pensa di spaventarmi, si sbaglia di grosso: io vado avanti senza paura, convinta dei miei valori, portando avanti con coraggio le idee di moltissimi italiani di buonsenso”.

A suo sostegno e conforto ha ricevuto la solidarietà della Lega Giovani Toscana e il Coordinatore Filippo Frugoli ha sottolineato: “La libertà di espressione è un valore fondamentale della democrazia, che la sinistra vorrebbe toglierci e siamo certi che Susanna non si farà intimidire da questi gesti imbarazzanti, ma anzi sarà ancora più forte nel portare avanti le sue battaglie. La Lega Giovani Toscana è con lei”.

A cura di Pier Luigi Cignoli – Foto ImagoEconomica 

Editorialista Pier Luigi Cignoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui