La proposta di legge sulla legalizzazione della coltivazione della lavorazione e della vendita della cannabis torna in commissione alla Camera.

Nel dettaglio, si disciplina che i maggiorenni potranno detenere una modica quantità di cannabis per uso ricreativo: 15 grammi a casa, 5 grammi fuori casa. Divieto assoluto invece per i minorenni.

Sarà possibile coltivare la marijuana a casa, fino a un massimo di 5 piante, ma il raccolto non potrà essere venduto. Sono poi previste regole ben precise anche per quanto riguarda la vendita: previa autorizzazione, la vendita al dettaglio avverrà in negozi dedicati, forniti di licenza dei Monopoli. Vietate invece importazione ed esportazione.

Il progetto di legge consente l’auto-coltivazione per fini terapeutici e saranno più semplici le modalità di consegna, prescrizione e distribuzione dei farmaci a base di cannabis.

Rimangono i divieti di fumo nei luoghi pubblici, parchi compresi, e di guida se in stato di alterazione.

Secondo un sondaggio Ipsos, per l’83% degli italiani le leggi contro la diffusione della droga leggera in Italia sono poco efficaci e il 73% pensa che l’Italia potrebbe adottare lo stesso sistema di alcuni Stati degli Usa che hanno già legalizzato la marijuana.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui