L’Italia ritorna a vincere dopo la brutta sconfitta con la Spagna, ma l’1-0 contro Israele deve far riflettere e bisogna lavorare su quello che non è andato nel match come ad esempio la costruzione di manovra al centro del campo.

Ecco le pagelle dell’Italia della gara.

BUFFON 6,5; Forse non sarà più il portierone di qualche anno fa, e forse è responsabile in due dei tre gol presi con la Spagna, ma ieri era ha risposto bene nelle 2 situazioni in cui è stato chiamato in causa, con la seconda che è anche una bella parata. Ha tenuto in piedi il risultato prima che nella ripresa la decidesse Immobile.

CONTI 5; Ah perchè era in campo? Io non me ne sono accorto. Impalpabile e di poca qualità, lontano parente di quello che si è ammirato l’anno scorso a Bergamo e anche dalle ottime prestazioni col Milan.

BARZAGLI 6; La carta d’identità avanza, l’esperienza resta intatta. Chiaro, l’avversario sulla carta era poca roba, ma con lui non si passa.

ASTORI 5; Nelle uniche due occasioni in cui Israele si è reso pericoloso c’è il suo zampino, visto che in entrambi i casi perde le marcature. Rivedibile.

DARMIAN 5,5; Ci ha provato a spingere ma con poca qualità. Ha sofferto anche in difesa, ma certamente ha fatto meglio di Conti.

CANDREVA 7; L’uomo nettamente più in forma. La sua spinta continua, i suoi cross di buona qualità e l’assist al bacio per la testa di Immobile, hanno permesso all’Italia di creare molte occasioni. Bisogna vederlo con avversari più tosti, ma in questo inizio di stagione e in questa partita, sembra tornato il giocatore devastante ammirato con la Lazio.

DE ROSSI 4,5; Nonostante l’età la corsa c’è, ma quella ce l’ha chiunque finisca in nazionale. Il carisma è intatto e lo trasmette anche ai suoi compagni. Però non ci sono più(o forse non ci sono mai stati) i piedi e le idee. Non una verticalizzazione, soliti falli tattici e buon lavoro in interdizione. Però scadente nei tiri dalla distanza che dovrebbero essere la sua specialità e che sono diventati solo missili alla luna. Sembra non crederci nemmeno lui quando compie conclusioni del genere. E allora non farle, benedetto figliolo.

VERRATTI 5; E questo sarebbe il nuovo Pirlo, il talento che voleva il Barcellona per ricostruire il suo centrocampo? Ma per favore. Ha sbagliato tutto il possibile e non ha inciso minimamente sul gioco offensivo dell’Italia. Maluccio in questa partita.

INSIGNE 6; Ha avuto diverse occasioni e le ha sprecate per imprecisione o per bravura del portiere avversario. Giocatore imprescindibile per questa Italia che può dare fantasia e qualità in ogni momento, anche se ieri era queste qualità si sono viste poco.

IMMOBILE 6,5; Prima del gol si è visto poco ed è stato impreciso nei tiri per tutta la partita, rete a parte. Ciò però è dovuto all’apporto in fase di corsa e dispendio di energie. E’ un punto fermo di questa nazionale.

BELOTTI 6; Un pò impreciso sotto porta come per lui inusuale. E’quello che ci ha provato più di tutti, giocando e lottando anche per la squadra. Buona ma perfettibile, l’intesa con Immobile.

ZAPPACOSTA 6,5; Subentra a Conti nella ripresa per cercare di regalare maggiore spinta e qualità sulla fascia. Ci riesce anche e a fasi alterne.

BERNARDESCHI E MONTOLIVO sv.

A cura di Giacomo Biondi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui