Un’ondata di freddo è destinata a colpire la Finlandia questo fine settimana, con temperature che dovrebbero scendere a -40℃ in Lapponia.

Mentre il mercurio è sceso ben al di sotto dello zero in tutte le parti della Finlandia venerdì, una massa d’aria fredda artica che soffia dalle parti orientali e nordorientali del paese abbasserà ulteriormente le temperature sabato e domenica.

Secondo Nina Karusto, una meteorologa di Yle, domenica sarà probabilmente il giorno più freddo di questa settimana. Si prevede che la Lapponia centrale e meridionale saranno le più colpite dal freddo.

“Queste aree potrebbero vedere -30℃ da sabato in poi, e la temperatura potrebbe scendere da -30℃ fino a -40℃ domenica mattina”, ha detto Karusto.

Le parti centrali della Finlandia possono aspettarsi di colpire -25℃ questo fine settimana, mentre il mercurio potrebbe scendere a -15℃ nella Finlandia meridionale.

Il vento pungente rende le temperature anche più fredde
Secondo Karusto, se si è fuori a queste temperature, anche una leggerissima folata di vento potrebbe far sentire l’aria circostante molto più fredda.

“Il vento pungente può far sentire il freddo davvero forte, anche al sud. Si possono aggiungere cinque o anche dieci gradi alla lettura della temperatura originale”, ha dichiarato.

Le previsioni indicano cielo sereno per quasi tutto il paese questo fine settimana. La costa meridionale e il sud-est della Finlandia potrebbero vedere rovesci di neve in arrivo dal Golfo di Finlandia e dal lago Ladoga, rispettivamente domenica.

Il tempo è eccezionalmente freddo per questo periodo dell’anno, dato che la Finlandia generalmente sperimenta temperature così basse solo tra gennaio e febbraio.

Gelo previsto per il giorno dell’indipendenza
Mentre Karusto non è in grado di fornire un quadro preciso di come sarà il tempo questo lunedì, il giorno dell’indipendenza della Finlandia, indica che sarebbe sicuro assumere che le temperature sotto lo zero persisteranno.

“È difficile prevedere la temperatura per quel giorno, poiché la massa d’aria più fredda potrebbe essersi già ritirata verso la Svezia. Potrebbe ancora essere -30℃ nel nord. Devi vestirti in modo appropriato, anche se il tuo abbigliamento formale non è particolarmente caldo”, ha detto.

Una certa quantità di neve dovrebbe arrivare da sud-est lunedì. Karusto stima che la Finlandia meridionale e orientale vedrà da 1 a 5 centimetri di neve durante il giorno.

Mentre l’ondata di freddo probabilmente continuerà fino all’inizio della prossima settimana, il tempo dovrebbe prendere una svolta per il più caldo tra una settimana, con temperature destinate a salire sopra lo zero nella Finlandia meridionale.

A cura del corrispondente Jonathan Nackstrand / Lehtikuva – Foto Yle News

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui